Competenze INVALSI con open badge, come ottenere gli attestati digitali. Guida

Di admin
Stampa

Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori (grado 13) che hanno sostenuto o sosterranno, nei prossimi giorni, le Prove INVALSI 2021, possono ottenere i certificati digitali dei livelli conseguiti in Italiano, Matematica e Inglese in formato open badge (sono immagini digitali che fungono da attestati, utilizzati a livello internazionale per certificare competenze) emessi attraverso Bestr.it, una piattaforma specializzata nella digital credentialing.

Ogni open badge è in grado di associare il soggetto a cui appartengono le competenze certificate (learner) all’organizzazione che le ha emesse (issuer).

Una volta conseguito, ogni badge può essere condiviso tramite link o immagine:

  • per arricchire il proprio curriculum o e-portfolio
  • per evidenziare i livelli raggiunti sui social network o su altre piattaforme professionali
  • per fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web.

Grazie all’innovazione digitale le certificazioni relative alle competenze INVALSI diventano open badge, uno standard che permette agli studenti di attestare il livello raggiunto in modo semplice e univoco.

Già dal 2020, tutti gli studenti dell’ultimo anno delle superiori (grado 13) che sostengono le Prove INVALSI possono accedere ai certificati digitali dei livelli conseguiti in Italiano, Matematica e Inglese, emessi attraverso Bestr.it, una piattaforma specializzata nella digital credentialing.

Che cos’è un Open Badge?

Badgr consente agli utenti di emettere e gestire un tipo standardizzato di badge digitali chiamati Open Badges. Un badge digitale è un simbolo visivo di realizzazione di uno specifico percorso. Possono essere assegnati per qualsiasi risultato definibile e guadagnati in molti ambienti di apprendimento, giochi o sul posto di lavoro. Un Open Badge è un tipo specializzato di badge digitale che contiene metadati verificabili sui risultati in base a un formato di dati comune, la specifica Open Badges. Poiché seguono uno standard aperto, i destinatari possono combinare badge da molte fonti diverse in raccolte comuni e, quando li condividono, questi badge possono essere verificati da qualsiasi sistema compatibile per garantire che siano rappresentazioni affidabili delle esperienze dei loro guadagni.

Ogni Open Badge è un indicatore specifico di un risultato che conta in una comunità. I badge vengono assegnati per i risultati di tutti i tipi, come ad esempio:

  • interesse e coinvolgimento
  • partecipazione o frequenza
  • l’appartenenza
  • conoscenza o disposizioni
  • certificazione formale (titoli, certificati)
  • competenza, competenza o abilità.

I badge digitali

I badge digitali possono essere assegnati in una varietà di contesti educativi attraverso l’apprendimento informale e formale, da istituzioni educative, individui e datori di lavoro. Questi badge possono aggregare e far luce sugli interessi, le capacità e i risultati degli studenti. I badge possono fungere da trampolino di lancio in un percorso di apprendimento. I badge sono organizzati in sistemi di badge e percorsi di apprendimento per rappresentare le competenze e le esperienze che sono apprezzate nelle comunità.

Un open badge è uno strumento digitale per attestare le competenze conseguite tramite un’immagine.

Ogni badge è unico e personale perché contiene metadati, un set di informazioni scritte in un formato open source e quindi leggibili e verificabili in tempo reale da qualunque computer.

Un particolare documento di identità

Un open badge è come un documento di identità digitale delle competenze acquisite in grado di certificare:

  • la competenza attestata
  • da chi e quando è stata conseguita
  • perché è stata assegnata
  • come è stata acquisita e verificata
  • chi l’ha verificata
  • eventualmente, la validità temporale

Come una foto porta con sé le informazioni della data e ora in cui è stata scattata, ogni open badge è in grado di dirci ad esempio a chi appartengono le competenze certificate (learner) – nel nostro caso lo studente del grado 13 che ha sostenuto le Prove INVALSI – e l’organizzazione che le ha emesse (issuer), cioè l’INVALSI.

Badge competenze INVALSI Inglese

Nel caso dell’INVALSI, ogni allievo può scegliere di richiedere un badge per ciascuna Prova INVALSI sostenuta che attesta i livelli di competenze raggiunti in Italiano, Matematica e Inglese.

Una volta conseguito, ogni badge può essere condiviso in modo agile tramite link o immagine per motivi professionali o di studio:

  • per arricchire il proprio curriculum o e-portfolio
  • per evidenziare i livelli raggiunti sui social network o altre piattaforme professionali
  • per fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web.

Come ottenere l’Open Badge delle competenze INVALSI

Sei uno studente dell’ultimo anno della Secondaria di II grado (grado 13) e vuoi richiedere uno o più badge elettronici dei livelli conseguiti alle Prove INVALSI?

Segui questa procedura per il Badeg competenze INVALSI matematica

Registrati al sito INVALSI utilizzando le credenziali di primo accesso.

Le credenziali ti saranno consegnate durante lo svolgimento delle Prove INVALSI. Se hai un tuo accesso personale, puoi anche recuperare le credenziali tramite l’app o il sito web del Registro Elettronico; accedi all’area riservata del sito INVALSI, entra nel modulo Richiesta certificazione tramite Open-Badge.

Cosa ti è permesso fare?

A questo punto puoi:

  • visualizzare i livelli di apprendimento conseguiti per ciascuna Prova svolta
  • richiedere la certificazione, cioè il badge elettronico.

Badge competenze INVALSI Italiano

Entro 48 ore INVALSI evaderà la tua richiesta e riceverai una mail da Bestr.it per ogni badge richiesto. Clicca sul link contenuto nella e-mail e segui le istruzioni. se non sei già utente di Bestr.it, inserisci i tuoi dati e crea un account. Attendi la e-mail di conferma di Bestr.it e clicca sul link contenuto per verificare il tuo indirizzo di posta elettronica. Se invece sei già un utente di Bestr.it, accedi con le tue credenziali per entrare nella piattaforma. Ora puoi ottenere il badge o i badge richiesti: clicca sul pulsante “Ottieni” che trovi sotto ciascun badge e scarica l’immagine da inserire nel tuo curriculum o condividere dove vuoi.

Hai bisogno di assistenza?

Nell’area riservata del sito INVALSI hai a disposizione alcuni strumenti per richiedere assistenza:

  • clicca su “Domande e Risposte studenti” per scrivere a INVALSI richiedendo assistenza. Prima di inviare una nuova richiesta controlla se la risposta alla tua domanda è già presente tra le domande frequenti (FAQ) cliccando sull’argomento di interesse che trovi all’inizio della pagina;
  • se invece vuoi modificare le informazioni inserite in fase di registrazione, clicca su “Modifica dati utente” per cambiare l’indirizzo mail o la password.

Stampa

Il nuovo modello di PEI, Eurosofia avvia un nuovo percorso formativo. Primo incontro il 28 aprile