Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Competenze digitali per gli insegnanti: due strumenti gratuiti

WhatsApp
Telegram

Le tecnologie digitali hanno indubbiamente trasformato la società e i processi economici, riflettendosi sempre più in vari ambiti della vita quotidiana. Tuttavia, fino alla pandemia di COVID-19, il loro impatto sull’istruzione e sulla formazione è rimasto limitato.

È emersa, in maniera netta, la premente necessità di aggiornare i sistemi educativi all’utilizzo e alla comprensione delle nuove tecnologie in risposta sia a un bisogno crescente di livelli più alti di competenze digitali, sia al contrasto alle disuguaglianze esistenti in relazione all’accesso agli strumenti e alle infrastrutture digitali.

Le politiche educative europee sul digitale

Il Piano d’azione per l’istruzione digitale dell’UE (2021-2027) pone, infatti, diversi obiettivi specifici orientati allo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale e al miglioramento delle competenze e delle abilità per la trasformazione digitale. I dati, raccolti dal 2018, sono chiari:

  • Secondo uno studio dell’OCSE (2018), meno del 40% degli insegnanti ritiene di essere sufficientemente preparato al fine di utilizzare le tecnologie digitali nella didattica;
  • Oltre il 30% dei ragazzi di età compresa tra 13 e 14 anni, coinvolti nel 2018 in uno studio internazionale sull’alfabetizzazione informatica e dell’informazione (ICILS), non raggiungeva livelli elementari in tema di competenze digitali;
  • Un quarto delle famiglie a basso reddito non dispone di device adeguati e dell’accesso alla rete internet a banda larga, con accentuate differenze all’interno dell’UE (Eurostat, 2019).

La pandemia ha acuito tali disuguaglianze e accelerato il processo di trasformazione digitale degli ambienti e degli strumenti di formazione. In particolare, la Commissione Europea mette a disposizione di scuole e insegnanti una serie di strumenti gratuiti di autoriflessione sulle competenze digitali nell’istruzione. Si tratta di SELFIE e di SELFIE for TEACHERS (puoi trovarli qui): due strumenti utili per scoprire e sviluppare le proprie competenze digitali.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur