Commissione Lavoro delibera indagine conoscitiva su apprendistato, stage e tirocini. M5S: un contributo dopo la morte dei due studenti

WhatsApp
Telegram

“La commissione Lavoro del Senato ha deliberato la proposta di indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato”. Lo afferma la presidente della commissione Lavoro del Senato Susy Matrisciano (M5S) al termine dei lavori della Commissione.

“Attraverso questo strumento – prosegue Matrisciano – la Commissione avvierà uno studio sulle condizioni di ingresso nel mercato del lavoro in particolare dei giovani, spostando il focus sul mondo della formazione a 360 gradi: dalla formazione professionale, agli stage e ai tirocini, che rappresentano la chiave d’acceso al mondo del lavoro dei nostri ragazzi” .

“Vogliamo dare un contributo tangibile – continua – a livello istituzionale, per quanto di competenza, dopo la tragica morte di Lorenzo Parelli e di Giuseppe Lenoci, i due studenti morti, a un mese di distanza l’uno dall’altro, mentre stavano svolgendo un periodo di formazione in azienda”. “Una attenta e profonda riflessione sul legame tra mercato del lavoro e sistema duale, apprendistato e, più in generale, formazione professionale è più che doveroso, affinché quanto accaduto non avvenga mai più. Rivolgo un ringraziamento ai parlamentari membri della 11/ma Commissione per aver, ancora una volta, dato prova di concretezza su tematiche di rilievo e valori importanti per la nostra comunità”, conclude la presidente della commissione Lavoro del Senato.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur