Comitato #nopas, proposte futuro scuola: concorsi, graduatorie, nuova SSIS

Stampa
ex

Inviata da Andrea De Santis – In seguito ad una riunione-fiume svoltasi via Skype, nella serata di domenica 19 aprile, il comitato #nopas si esprime nei seguenti termini in relazione a:

  • Procedure concorsuali finalizzate al reclutamento docenti
  • Ripristino percorsi di abilitazione, sul modello della precedente “SSIS”
  • Costituzione delle Graduatorie Provinciali

Esprimiamo pieno compiacimento in relazione alla scelta di bandire i due concorsi (ordinario e straordinario) entro la data del 30 aprile, rinviando ovviamente le prove a quando la situazione sanitaria sarà nella norma.
Riteniamo fondamentale che la prova dello straordinario rimanga selettiva, opponendoci conseguentemente nella maniera più assoluta alla richiesta una sanatoria da parte degli stessi docenti precari; è giusto che gli stessi siano valutati sulla preparazione disciplinare in modo tale da poter finalmente dar sfoggio delle loro competenze, unite alla tanto decantata esperienza acquisita “sul campo” nel corso dei vari anni di servizio.
Apprendiamo con soddisfazione la notizia relativa alla quasi certa configurazione delle Graduatorie Provinciali, in modo tale da permettere sia aggiornamenti che nuovi inserimenti già a giugno 2020.

Molti docenti stanno chiedendo l’istituzione di percorsi abilitanti: noi proponiamo di tornare al meccanismo della SSIS, la scuola di specializzazione frequentata anche dall’attuale ministro. Un percorso selettivo in entrata, in itinere e in uscita con valore concorsuale e conseguente immissione in ruolo. Crediamo fermamente che il percorso SSIS sia l’ideale per selezionare, formare e immettere in ruolo i docenti più preparati e motivati. Successivamente a questa fase concorsuale, pertanto, proponiamo alla Ministra di ripensare il percorso di abilitazione docenti istituendo dei cicli SSIS con cadenza regolare.

Per ultimo, dichiariamo completo sostegno alla Ministra Azzolina ed alla Senatrice Granato, ingiustamente vittime di attacchi strumentali da parte di un ristretto gruppo di docenti.

Il comitato #nopas ringrazia dell’attenzione ­– seguiranno aggiornamenti.

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata