Comitato nazionale idonei al concorso 2016: chiediamo di essere assunti subito, anche tramite call

Print Friendly and PDF

Comitato nazionale idonei gm 2016 infanzia e primaria – Lettera appello alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, sottosegretari Giuseppe De Cristofaro e Anna Ascani, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella, e tutte le organizzazioni sindacali rappresentative e non.

Il comitato nazionale docenti idonei ai concorsi infanzia e primaria 2016 chiede alle S.V. di conoscere lo stato dell’arte del decreto legge n. 126 recante “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti“, cosiddetto “Salva Precari”, firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

La modifica riguarda tre importanti novità la proroga della validità delle graduatorie di merito concorso 2016 e la procedura per assumere in altre regioni vincitori e/o idonei dei concorsi 2016 e 2018 nel 2020/2021, e la call per assunzione degli idonei e dei vincitori in altra provincia nel 2020/21.

Proprio perché questa legge è stata creata per una straordinaria necessità e urgenza di assicurare una copertura capillare di docenti da immettere in ruolo e proprio perché il Paese si ritrova in un periodo di grande tragedia derivante dal Covid 19 chiediamo che il presente decreto abbia ora gli sviluppi necessari per consentire agli idonei e ai vincitori di ricoprire gli incarichi in altra regione o provincia qualora lo volessero, in considerazione anche del mancato aggiornamento delle graduatorie di seconda e di terza fascia e del mancato espletamento di ulteriori e nuovi concorsi.

Siamo certi che l’impegno profuso nei mesi passati dagli esponenti del ministero per l’attuazione del decreto salva precari troverà ora più che mai un risvolto positivo per l’impiego di personale adeguatamente preparato evitando così sia il fenomeno della supplentite sia una nuova e permanente continuità didattica.

Comitato nazionale idonei gm 2016 infanzia e primaria

Print Friendly and PDF

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia