Come valuto le competenze digitali degli studenti? Ecco cosa deve fare un insegnante 4.0

WhatsApp
Telegram

3 ore di videolezioni (certificazione di 6 ore che comprende studio dispense e autoapprendimento). DigCompEdu è il quadro di riferimento internazionale sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori. Lo scopo del corso è quello di fornire a coloro che operano nel settore educativo e dell’alta formazione modelli di competenze digitali da applicare in ambito educativo e istituzionale.

Programma del corso

Valutazione dell’apprendimento – Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione

  • Strategie di valutazione: Usare le tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa. Diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione.
    • Uso di un questionario
    • Badge/Attestati
    • Valutazione: tecniche e metodologie
    • Strumenti di autovalutazione
  • Analisi dei dati del processo di apprendimento: Generare, selezionare, analizzare e interpretare i dati digitali relativi all’attività degli studenti e ai risultati progressivamente raggiunti. Utilizzare tali dati per comprendere meglio e ottimizzare i processi di insegnamento e apprendimento
    • Scelta degli obiettivi
    • Scelta delle metriche
    • Uso del foglio di calcolo
    • Rappresentazione dati
    • Azioni correttive
  • Riscontro sull’apprendimento e pianificazione: Usare le tecnologie digitali per fornire agli studenti un riscontro tempestivo e personalizzato. Utilizzare i dati generati dall’uso delle tecnologie digitali per adattare le proprie strategie didattiche e per fornire un supporto mirato. Garantire che i dati generati dall’uso delle tecnologie digitali siano compressibili sia agli studenti che ai genitori, e che possano essere utilizzati per prendere decisioni strategiche
    • Didattica
    • strategie di miglioramento
    • Feedback e follow-up
    • Motivazione e coaching: tecniche

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Problemi della valutazione individuale e di sistema
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Vai alla descrizione completa del corso

WhatsApp
Telegram