Come valutare e certificare le competenze tenendo conto della DAD e della recente L. 126/20 (conversione “Decreto Agosto”)

Stampa

Corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides di sintesi, esempi, test di autovalutazione), per capire come valutare e certificare le competenze dei propri alunni, anche nei casi di didattica a distanza e nel rispetto della L. 126/20 e delle recenti Note ministeriali

Oltre ad un modo totalmente nuovo di fare didattica, i docenti stanno per trovarsi di fronte ad un’altra importante sfida:  la valutazione delle competenze rispetto alle attività didattiche svolte anche a distanza. Rotti gli schemi del modo tradizionale di fare didattica, già alla fine del primo quadrimestre i docenti devono essere in grado di fornire un profilo valutativo degli alunni che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati.

  • Come si può valutare qualcosa che è stato svolto a distanza?
  • Quali competenze devono essere analizzate?

Oltre a queste difficoltà oggettive, i docenti devono fare i conti anche con le tante novità normative che impattano, non in minor misura, sul processo di valutazione: la L. 126/20 del 13/10/2020 (conversione del Decreto Agosto), che ha abolito il voto numerico nella scuola primaria, e le tante Note esplicative pubblicate dal MIUR negli ultimi mesi (tra cui la n. 5772 del 04/04/2019 e il DM n. 183/2019 del 05/03/2019).

  • Come valutare gli apprendimenti e certificare le competenze dopo la L. 126/20 e le recenti Note MIUR?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come è cambiato l’esame conclusivo del secondo ciclo?
  • Dai contenuti disciplinari all’esercizio delle competenze: come riorganizzare la progettazione didattica in caso di attività a distanza?
  • Quali competenze osservare nella didattica a distanza? Quali compiti autentici è possibile affidare agli alunni e agli studenti?
  • Come sono cambiate le Prove INVALSI?
  • Alunni con BES e DSA: quando sono previsti specifici strumenti compensativi?
  • Come utilizzare al meglio gli  strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno quando la scuola non si fa a scuola?

Per fornire risposte certe e un aiuto concreto in questo momento di caos, abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, che La guiderà nel corretto recepimento di tutte le novità degli ultimi mesi in materia di valutazione e certificazione delle competenze. Si tratta di un corso online accreditato  (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’AS 2020/21. QUADRO NORMATIVO, INDICAZIONI OPERATIVE ED ESEMPI PRATICI

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 13 novembre 2020.

Per maggiori informazioni sul corso clicchi qui.

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un  corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili su un’apposita piattaforma eLearning.
  • Materiale didattico disponibile a partire da giovedì 3 dicembre 2020.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando  la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50100).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione)  in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre all’interno del Suo account personale.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice.

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Apprenderà come valutare le competenze dei Suoi alunni, anche nei casi di didattica a distanza.
  • Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità introdotte in conformità alla L. 126/20, alle recenti note ministeriali e al DM 183/19, che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze, ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del secondo ciclo.
  • Imparerà ad utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno, adattando le griglie di valutazione anche alla DAD.
  • Otterrà  indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento (UDA) legate al curricolo.
  • Sarà in grado di costruire “situazioni problema” autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse degli studenti.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi dubbi.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente. Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 13 novembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER VISUALIZZARE L’OFFERTA CLICCHI QUI.

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa. Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4, 46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it  

Altri corsi online accreditati attualmente in programmazione:  

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF PER L’A.S. 2020/2021. INDICAZIONI OPERATIVE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE, ESEMPI PRATICI

A cura della Dott.ssa Graziana Pellegrino (Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice)

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49569)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

DALLA DIAGNOSI AL PDP: istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49231)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE: COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura della Dott.ssa Sara Abbate, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49023)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica ) – Corso Accreditato MIUR

SOS CLASSE ETEROGENEA: CONSIGLI ED ISTRUZIONI PRATICHE A SUPPORTO DEI DOCENTI PER LA GESTIONE DELLE CASISTICHE PIU’ FREQUENTI

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastici, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica).

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49120)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

COME INSEGNARE L’EDUCAZIONE CIVICA NEL RISPETTO DELLA LEGGE 92/20 E DELLE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI – Indicazioni operative, strumenti di progettazione, esempi pratici A cura di Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 48460)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico.

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47704)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES – Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo – Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES – Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47527)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

IL NUOVO PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA E IL PROGRAMMA ANNUALE: indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (Formatrice, valutatore esterno INVALSI e componente NEV)

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47398)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Stampa