Come usare il coding per l’inclusione: cos’è, come sviluppare le competenze. Con esempi pratici

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Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso ha lo scopo di introdurre i docenti dei tre segmenti formativi al pensiero computazionale e al coding, analizzando i concetti fondamentali del Problem Solving, dell’Apprendimento creativo illustrando alcuni esempi di attività didattiche con l’utilizzo di strategie metodologiche inclusive e volte all’acquisizione di competenze trasversali.

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Sviluppare il concetto di pensiero computazionale.
  • Individuare una corretta didattica del Coding.
  • Agganciare le attività di Coding unplugged e tecnologico al percorso didattico curriculare.
  • Saper organizzare e attivare la Didattica inclusiva e la Didattica per competenze.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Il corso è costituito da tre video lezioni, nella prima lezione si affronta la tematica di definizione del pensiero computazionale e di quali processi cognitivi sono implicati nell’uso del Problem Solving nella risoluzione di problemi di varia natura. Si illustrano altresì, i principali approcci metodologici per potenziare il pensiero computazionale usando sia strumenti analogici che tecnologici. Nella seconda lezione si analizzano alcuni esempi pratici in contesto didattico per allenare negli studenti all’uso della strategia del Problem Solving, attività che diventano gradualmente più complesse e che lanciano delle sfide cognitive. Nell’ultima lezione vengono illustrate due strategie metodologiche altamente inclusive e volte allo sviluppo di competenze, quali il Cooperative Learning e il Project Based Learning. Vengono illustrate sia le basi pedagogiche delle due strategie ma anche esempi di due progetti didattici con l’uso del robot Ozobot con tutte le fasi di pianificazione e realizzazione dei progetti. Nelle slides di riferimento ci sono molteplici video che documentano tutte le fasi per la costruzione degli artefatti cognitivi e fisici ad opera degli studenti.

Tutta la descrizione completa

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