Come usare il Coding per l’inclusione: cos’è, come sviluppare le competenze. Con esempi pratici – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione. L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite. Al termine delle video lezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 79 euro.

Il corso ha lo scopo di introdurre i docenti dei tre segmenti formativi al pensiero computazionale e al coding, analizzando i concetti fondamentali del Problem Solving, dell’Apprendimento creativo illustrando alcuni esempi di attività didattiche con l’utilizzo di strategie metodologiche inclusive e volte all’acquisizione di competenze trasversali.

Il corso è costituito da tre video lezioni, nella prima lezione si affronta la tematica di definizione del pensiero computazionale e di quali processi cognitivi sono implicati nell’uso del Problem Solving nella risoluzione di problemi di varia natura. Si illustrano altresì, i principali approcci metodologici per potenziare il pensiero computazionale usando sia strumenti analogici che tecnologici. Nella seconda lezione si analizzano alcuni esempi pratici in contesto didattico per allenare negli studenti all’uso della strategia del Problem Solving, attività che diventano gradualmente più complesse e che lanciano delle sfide cognitive. Nell’ultima lezione vengono illustrate due strategie metodologiche altamente inclusive e volte allo sviluppo di competenze, quali il Cooperative Learning e il Project Based Learning. Vengono illustrate sia le basi pedagogiche delle due strategie ma anche esempi di due progetti didattici con l’uso del robot Ozobot con tutte le fasi di pianificazione e realizzazione dei progetti. Nelle slides di riferimento ci sono molteplici video che documentano tutte le fasi per la costruzione degli artefatti cognitivi e fisici ad opera degli studenti.

Descrizione completa del corso