Come trovare lavoro dopo la scuola? Crea il tuo CV con CV Facile

WhatsApp
Telegram

Quando finisce la scuola, si chiude un ciclo: nulla sarà più come prima. L’università, infatti, rappresenterà un ulteriore ciclo della vita, ma non ci saranno più le emozioni delle “prime volte”. Come la ricerca del lavoro dopo la scuola, indubbiamente emozionante ma anche “stressante” al contempo. Dalla scrittura del curriculum e della lettera di presentazione, fino all’utilizzo delle piattaforme di ricerca del lavoro online, vogliamo dare dei suggerimenti preziosi per investire nel proprio futuro, tra cui la possibilità di creare un CV da zero con CV Facile.

Perché trovare lavoro dopo la scuola?

Dopo aver dedicato anni alla nostra formazione, è naturale voler mettere in pratica ciò che abbiamo imparato: magari lo facciamo anche per quella spinta di “indipendenza” che non vediamo l’ora di provare il prima possibile. È anche un’opportunità d’oro per guadagnare non solo soldi, ma soprattutto esperienza nel “mondo degli adulti” e di acquisire nuove competenze che potranno favorire la nostra crescita professionale. Poi, sì, trovare lavoro ci aiuta anche a costruire la nostra rete di contatti, che potrebbe rivelarsi preziosa in futuro. Mai dire mai.

Da dove si inizia? Dal CV: come crearlo con CV Facile

Come dovrebbe essere un buon CV? Strutturato, chiaro e conciso. Possiamo crearlo ormai online in poco tempo con strumenti come CV Facile: tra l’altro, ci sono anche modelli per studenti o per realizzare un CV da zero. Ma cosa bisogna inserire? Niente panico: gli elementi fondamentali sono le esperienze, i risultati e le competenze. Naturalmente, dobbiamo essere onesti e trasparenti nel presentare le informazioni e cercare di evidenziare gli elementi che potrebbero essere rilevanti per il lavoro per cui ci stiamo candidando. Niente bugie, perché potremmo pagarle care.

Non dimentichiamo però di scrivere una lettera di presentazione, anche breve: la giovane età in questo caso gioca a favore, perché il datore di lavoro apprezzerà sicuramente l’impegno. Sia CV che lettera di presentazione non devono in alcun modo presentare errori: prendiamoci del tempo in seguito per rileggerle, o chiediamo magari a un amico o a un genitore di farlo per noi.

Cosa offre CV Facile

Il primo CV non si scorda mai: su CV Facile, è possibile approfondire l’argomento ricevendo i giusti consigli. Del resto, il CV è il metodo migliore per riuscire a fissare un colloquio di lavoro. Deve essere ben compilato: questo suggerimento, disponibile su CV Facile, non va sottovalutato.

Tra l’altro, per chi è alle prime “armi”, sul sito è possibile creare un CV da zero senza esperienza: ci sono comunque molte dritte da poter sfruttare per compilare le sezioni “Obiettivo”, “Formazione” ed “Esperienza”. Niente paura: da qualche parte si deve pur iniziare. Una guida utilissima per chi ha appena finito la scuola e vuole mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro.

Utilizzare le piattaforme di ricerca online

Indeed e LinkedIn sono due strumenti potenti per trovare opportunità di lavoro. Iscriviamoci per caricare il nostro CV e renderlo accessibile a tutti, potenziali datori di lavoro o recruiter. Ovviamente, possiamo utilizzare i filtri di ricerca per trovare annunci di lavoro che corrispondono alle nostre competenze e interessi.

Come prepararsi per il colloquio?

Essere chiamati per un colloquio di lavoro crea sentimenti “contrastanti”: da una parte siamo emozionati, dall’altra spaventati, ed è perfettamente normale. Come affrontare tutto questo? Preparandosi adeguatamente: facciamo pratica con le domande più comuni, prepariamo alcune risposte in anticipo – tutte volte ad evidenziare le nostre competenze – e mostriamoci sicuri di noi stessi, facendo a nostra volta domande pertinenti e dimostrando un certo entusiasmo.

Non dimentichiamo mai, però, che la formazione non si esaurisce con la scuola: è una componente essenziale per lo sviluppo professionale e per mantenerci aggiornati su tutte le ultime tendenze del settore in cui vorremmo lavorare.

Pertanto, non neghiamoci affatto la possibilità di cercare nuove opportunità di apprendimento, come corsi online o workshop, che sono sempre utili per imparare nuove skill e sorprendere i recruiter. Con impegno e determinazione – ne siamo certi- riusciremo ad avere quel futuro brillante che abbiamo sempre sognato.

WhatsApp
Telegram