Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Come trasmettere in live streaming: in allegato quadro interventi

Stampa

L’istruzione online non è mai stata così importante come lo è oggi. La capacità di apprendere online offre maggiore flessibilità sia agli insegnanti che agli studenti. Sebbene le epidemie non siano l’unica causa delle chiusure per emergenza scolastica, la necessità di aule in streaming live e soluzioni di istruzione online si è fatta conoscere negli ultimi mesi da quando il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo. L’apprendimento digitale a distanza sarebbe utile, però, anche durante bufere di neve, gli uragani, i terremoti e le numerose altre crisi naturali.

Internet e il live streaming sono stati attori chiave nell’accessibilità dell’istruzione online. Con l’appropriata piattaforma e la giusta attrezzatura per l’educazione video online, aule in live streaming, lezioni online, webinar e altri contenuti educativi sono abbastanza semplici.
Anche in assenza di una crisi particolare, l’apprendimento a distanza sta cambiando la vita di molti. Sta davvero aprendo le porte al futuro dell’istruzione .

Configurazioni e strumenti
Diamo uno sguardo più da vicino alla configurazione e agli strumenti necessari per trasmettere lezioni di streaming live online.

Come trasmettere in live streaming una lezione
L’apprendimento non è più limitato da confini fisici. Con il supporto di una piattaforma di streaming professionale, gli educatori possono facilmente trasmettere video in diretta sul loro sito web o sulla loro piattaforma educativa.
Ci sono alcune verifiche che devi fare e che devi spuntare prima di iniziare con la prima lezione in streaming in classe o online.

Il riepilogo
Ecco il riepilogo:

  • Raccogli l’attrezzatura adeguata.
  • Scegli una piattaforma di formazione video online.
  • Controlla la tua connessione Internet.
  • Prepara i tuoi contenuti.
  • Inizia la tua lezione di live streaming.

Finché si segue attentamente ogni passaggio, sei tenuto a creare materiali didattici che facciano sentire i tuoi studenti virtuali come se stessero assistendo a una lezione dal vivo.
Ora che abbiamo coperto le basi, parleremo un po’ di più di ciascuno dei cinque passaggi principali su come condurre lezioni online dal vivo.

Attrezzatura necessaria
Ottenere una videocamera HD di alta qualità migliorerà l’esperienza dei tuoi studenti.
Per iniziare con la trasmissione educativa dal vivo, hai bisogno di una videocamera e di un microfono. Poiché un’aula di live streaming online è un sostituto dell’apprendimento nel mondo reale, la qualità dovrebbe corrispondere a quella di una vera classe. Se trasmetti uno streaming di scarsa qualità, gli studenti perderanno la concentrazione anche se il contenuto stesso è ottimo. Per questo motivo, ti consigliamo di investire in attrezzature di alta qualità, se possibile. Lo streaming di video in diretta sul tuo sito web richiede apparecchiature per lo streaming in diretta.

Ecco alcune attrezzature su cui investire:

  • Videocamera di alta qualità
  • Una scheda di acquisizione (se si utilizza una fotocamera esterna)
  • Microfono di alta qualità
  • Apparecchiature di illuminazione adeguate (se necessario per il luogo delle riprese)
  • Un codificatore
  • Un treppiede

A differenza di molti verticali di live streaming professionali, investire in apparecchiature di registrazione di livello professionale non è assolutamente necessario nel campo dell’istruzione.
Tieni presente, tuttavia, che alcuni corsi online non hanno nemmeno docenti/relatori sullo schermo. A volte una lezione online avrà solo una presentazione sullo schermo e un commento audio dal vivo. Se non hai intenzione di presentarti davanti alla videocamera, hai solo bisogno di una buona attrezzatura audio.
Puoi anche utilizzare il plug-in Wirecast Desktop Presenter. Questo plug-in facilita lo streaming audio dal vivo con funzionalità di condivisione dello schermo, perfetto per lezioni con una presentazione visiva.

Perché hai bisogno di un codificatore di streaming scolastico
I codificatori sono dispositivi essenziali che ti consentono di convertire il feed video dalla videocamera in dati in streaming.
Una fotocamera di alta qualità e un’apparecchiatura di acquisizione audio sono piuttosto autoesplicative. Ma se sei nuovo nel live streaming, potresti non sapere cos’è un codificatore di streaming scolastico.
Un codificatore video è un dispositivo o un hardware che crea versioni compresse del tuo video mentre viene registrato. Lo scopo di avere una versione compressa è che possa essere trasmessa in streaming senza buffering o sgranata, soprattutto se uno spettatore non ha una forte connessione Internet.
L’utilizzo di un software di codifica o di un codificatore hardware dipende dal budget e dalla velocità del computer. Gli encoder hardware sono molto più costosi. Sono indipendenti dal computer e funzionano sul proprio processore.
Ci sono diversi codificatori di streaming scolastici che consigliamo, incluso il software gratuito e open source OBS Studio e ncoder . Esistono altre opzioni RTMP che funzionano con Dacast, inclusi VMix e Vidblaster , ma sono limitate solo ai sistemi operativi Windows. Se desideri un codificatore software più professionale, uno dei migliori disponibili è Wirecast di Telestream. Puoi scaricare una prova gratuita prima dell’acquisto.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione di codificatori live, controlla la pagina Configurazione codificatore Dacast.

Scegli una piattaforma di formazione video online
L’apprendimento a distanza potrebbe essere la norma per un po’, quindi lo streaming live per gli insegnanti è uno strumento utile.
Con quell’attrezzatura installata, la parte più importante della trasmissione educativa dal vivo è selezionare il giusto fornitore di streaming. Desideri scegliere una soluzione di streaming affidabile con una rete di distribuzione di contenuti (CDN).
CDN garantisce che i tuoi contenuti siano distribuiti in tutto il mondo senza intasare i tuoi server. Dacast collabora con Akamai CDN, una delle migliori e più grandi CDN del settore. Akamai lavora anche con aziende famose e di successo come Apple e Facebook.
Vuoi scegliere una piattaforma di streaming che sia conveniente e facile da usare. Se sei nuovo nel live streaming, scegli un provider che non richiede alcuna conoscenza tecnica o che utilizzi il loro sistema.
Le piattaforme di streaming come Dacast ti aiutano a trasmettere in diretta l’istruzione con pochi clic. Con la nostra piattaforma estremamente conveniente, puoi facilmente trasmettere video in diretta sul tuo sito web mantenendo il controllo e i diritti sui tuoi contenuti.
Una potente soluzione di streaming fornisce anche una funzione di monitoraggio e analisi. Desideri avere accesso ai numeri, ai comportamenti e al coinvolgimento degli spettatori. Quando insegni in un corso online, è utile sapere se i tuoi studenti sono rimasti in streaming per tutto il tempo o se se ne sono andati prima della fine.
Inoltre, vuoi sapere se la tua lezione o materiale è abbastanza coinvolgente per i tuoi studenti. Puoi utilizzare queste informazioni per personalizzare i tuoi programmi di lezione futuri in base alle esigenze e alle preferenze dei tuoi studenti.
È una buona idea pensare oltre il live streaming. Stabilisci se intendi rendere i video disponibili per la riproduzione al termine. Se si tratta di una funzionalità che stai cercando, assicurati che la tua piattaforma video online disponga di funzionalità di video on demand (VOD) .
Un’altra cosa che dovresti prendere in considerazione sono le funzionalità di privacy e sicurezza del tuo OVP. Alcune emittenti scelgono di rendere pubblici i loro live streaming, altri scelgono di concedere l’accesso solo a studenti specifici. La decisione alla fine dipende dal fatto che un’aula di live streaming pubblica o privata abbia senso per te.

Proteggi la tua connessione Internet
La connessione a Internet è una delle parti essenziali della configurazione di un live streaming.
Una connessione Internet stabile è vitale per qualsiasi live streaming. La trasmissione di educazione dal vivo non fa eccezione. Vuoi assicurarti che tutti i tuoi contenuti raggiungano il tuo pubblico senza problemi o problemi di latenza.
Schermi vuoti o interruzioni improvvise dello streaming possono essere fonte di grande distrazione sia per gli studenti che per gli insegnanti.
Per trasmettere in streaming ad alta qualità, la tua connessione Internet deve raggiungere determinate velocità. Ti consigliamo di raggiungere almeno 750 Kbps a 2 Mbps. Ti consigliamo inoltre che la tua connessione Internet sia due volte più veloce della velocità alla quale desideri eseguire lo streaming.
Ad esempio, se desideri trasmettere in streaming a 1 Mbps, la velocità di caricamento dovrebbe essere almeno di 2 Mbps.
Puoi testare la tua velocità Internet su SpeedTest.net gratuitamente.

Personalizza i tuoi contenuti educativi
Converti il tuo programma di lezioni per farle funzionare sulla fotocamera.
Gli educatori lavorano duramente sui loro programmi di lezione. Usano i loro anni di formazione ed esperienza per creare materiali e conferenze coinvolgenti che risuonano con i loro studenti. Tuttavia, il passaggio dalle lezioni tradizionali a scuola alle lezioni in live streaming richiede un po’ di lavoro extra.
Pensa al modo in cui presenti le informazioni. Se hai usato lavagne bianche o smartboard, dovrai capire come ottenere tutto nella visuale della videocamera senza distorcerlo. Forse potresti tenere lezioni registrate su schermo con voice-over, o forse devi solo regolare la lavagna in modo che la fotocamera la catturi.
Sono necessari solo piccoli ritocchi, ma queste sono cose che dovrebbero essere testate e preparate prima di andare in diretta.
Oltre a preparare il contenuto, è importante rimanere fiduciosi. Il territorio inesplorato potrebbe intimidire, ma devi presentarti con sicurezza perché i tuoi studenti si nutriranno del tuo atteggiamento.
Anche se la creazione di video lezioni non è la norma per te e il tuo team di insegnanti, l’apprendimento online può sicuramente essere efficace. Questo è sicuramente qualcosa da tenere a mente, soprattutto se ti senti scettico riguardo alla transizione.
Ad esempio, il video in un contesto educativo può facilitare l’apprendimento e migliorare la collaborazione. Può anche aumentare il coinvolgimento degli studenti e l’efficacia dell’insegnante.

Avvia il Live Classroom Stream
La scelta della perfetta piattaforma di live streaming fa la differenza nell’esperienza di classe digitale dei tuoi studenti.
Dopo aver raccolto e impostato la tua attrezzatura, impostato la tua piattaforma di educazione video online, controllato la tua connessione Internet e preparato la lezione, è ora di iniziare il tuo live streaming.

Ecco alcuni suggerimenti su come condurre lezioni online dal vivo:

  • Parla piano e chiaramente
  • Considera l’idea di organizzare contemporaneamente un forum di discussione in modo che gli studenti possano porre domande e partecipare
  • Metti in pausa per controllare le interazioni
  • Usa il bagno prima di iniziare
  • Avere dell’acqua nelle vicinanze
  • Assicurati che i tuoi dispositivi siano carichi
  • Indossare una camicia semplice (senza strisce, quadri o qualsiasi cosa che distragga).

Considera l’idea di bloccare un po’ di tempo in un momento precedente per eseguire la lezione. È una buona idea registrare il video in modo da avere la possibilità di passare e apportare modifiche o aggiunte durante lo streaming live ai tuoi studenti.
Mentre ti stai preparando per il tuo primo live streaming, è opportuno controllare l’illuminazione nel luogo delle riprese circa 24 ore prima di pianificare la diretta. Supponiamo che tu stia trasmettendo in live streaming a mezzogiorno di martedì. Configura la videocamera il lunedì tra le 11:00 e le 13:00 per assicurarti che l’illuminazione sia adeguata.
Una volta che hai spuntato tutte queste caselle dalla tua lista, la cosa più importante è rilassarsi e divertirsi un po’. Il tuo obiettivo è educare e lasciare che la tua personalità risplenda aiuterà gli studenti a connettersi meglio con te.

Note finali
Seguendo questi cinque semplici passaggi ti preparerai per creare la migliore classe di live streaming possibile. I tuoi studenti apprenderanno la tua preparazione e prenderanno le tue lezioni di live streaming molto più seriamente che se avessi semplicemente conferito a tutti su una piattaforma come Zoom.
Non importa se è a causa della chiusura delle scuole o delle preferenze personali, l’apprendimento a distanza è un’ottima alternativa per gli studenti al di fuori della classe.

live_streaming

Stampa

Concorso STEM Orale e TFA Sostegno? Preparati con CFIScuola