Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Come si calcola la pensione netta da quella lorda?

WhatsApp
Telegram
pensione

Come si ottiene la pensione netta partendo da quella lorda? Vediamo i calcoli da fare.

Quando l’INPS accetta la domanda di pensione solitamente indica nella stessa l’importo della pensione lorda che si andrà a percepire. Ma per il pensionato è importante l’importo netto della prestazione per cercare di capire quale sarà la cifra che andrà a percepire realmente ogni mese. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno 
Come calcolare quanto in oggetto su una pensione lorda di 2600 euro mensili Grazie 

Importo netto della pensione

Dall’importo comunicato dall’INPS come lordo andranno tolte le tasse e aggiunte le detrazioni. Di fatto, quindi, dalla pensione andrà decurtata l’IRPEF e le addizionali comunali e regionali. Alla cifra ottenuta, poi, andranno sommate le detrazioni da pensione spettanti.

Con un importo mensile lordo di 2600 euro, si parla di reddito annuo pari a 33.800 euro.

  • Sui primi 15.000 euro andrà applicata IRPEF pari al 23% ( 3450 euro);
  • sui successivi 13mila euro (rientrano nel secondo scaglione fino a 28mila euro) si applica IRPEF del 25% (3250 euro)
  • sui successivi 5800 euro (ovvero fino ad arrivare ai 33800 euro di reddito annuo) si applica aliquota del 35% (2030 euro).

L’IRPEF dovuta sulla pensione sarà quindi di 8730 euro. Non le aggiungo anche le addizionali regionali e comunali poichè variano in base alla Regione e al Comune di residenza.

Dei 33800 euro lordi di pensione, quindi, ne resteranno 25070 euro. A questi andranno aggiunte le detrazioni spettanti, che nel suo caso (reddito superiore a 28mila euro) vanno calcolate con la seguente formula: 700 * (50.000-reddito)/50.000-28.000) e di fatto sono pari a 515 euro circa. L’importo netto annuo della sua pensione, sarà quindi (escluse le addizionali)  di 25585 euro che diviso per le 13 mensilità restituisce una pensione netta mensile pari a 1968 euro.

Ovviamente tutto questo calcolo è valido se lei avrà solo ed esclusivamente reddito da pensione. Se cumula anche redditi da lavoro tutto il calcolo cambia.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur