Come scegliere su voglioinsegnare.it tra MAD e Interpelli?
Con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, molti insegnanti precari stanno valutando le migliori strategie per assicurarsi una supplenza.
In questo articolo, esploreremo le differenze tra la Messa a Disposizione (MAD) e gli Interpelli scolastici, esaminando le differenze e fornendo suggerimenti su come aumentare le proprie opportunità di ottenere un incarico.
La differenza tra MAD e Interpelli
Sebbene la scelta tra inviare una MAD o rispondere a un Interpello possa sembrare complicata, queste due modalità di candidatura sono in realtà complementari.
La MAD rappresenta una candidatura spontanea che l’insegnante invia alle scuole per segnalare la propria disponibilità a coprire incarichi di supplenza. Questo strumento è ormai una prassi consolidata nel mondo dell’insegnamento, utilizzato da anni per farsi conoscere dalle scuole, anche quando non si è presenti nelle graduatorie ufficiali.
Gli interpelli, invece, costituiscono una procedura più recente e formalizzata. In questo caso, sono le scuole a cercare attivamente personale, pubblicando annunci mirati sul proprio sito istituzionale e su quello dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Questi avvisi sono destinati ai candidati che possiedono requisiti specifici, come l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione nel sostegno.
Mentre la MAD rappresenta un’iniziativa diretta da parte del docente, l’Interpello è un invito all’azione da parte dell’istituto.
Combinare l’attenzione nei confronti delle pubblicazioni degli interpelli con l’invio di MAD, permette ai docenti di aumentare significativamente le loro possibilità di ottenere una supplenza, rispondendo sia alle richieste mirate delle scuole sia proponendosi spontaneamente.
MAD o Interpelli: cosa scegliere?
Piuttosto che scegliere tra MAD e interpelli, la strategia più efficace consiste nello sfruttare entrambe le opzioni ed opportunità ad esse legate grazie ai servizi disponibili su Voglioinsegnare.it
Combinare l’invio di candidature spontanee tramite MAD in attesa di una risposta tempestiva agli Interpelli pubblicati dalle scuole aumenta notevolmente le possibilità di ottenere un incarico. Questa duplice approccio consente di essere visibili sia per le scuole che stanno cercando attivamente personale, sia per quelle che potrebbero considerare candidature spontanee.
Molti aspiranti docenti adottano questa strategia per massimizzare le loro possibilità di successo, sapendo che una maggiore visibilità aumenta le probabilità di essere contattati per una supplenza.
Per semplificare il processo, servizi specializzati come quelli offerti da Voglioinsegnare.it possono fare la differenza:
- MAD Expert, OnDemand ed Express: questi servizi assicurano che la tua MAD raggiunga rapidamente le scuole giuste.
- Notifiche Interpelli: ricevi avvisi in tempo reale via SMS ed email ogni volta che un interpello viene pubblicato, permettendoti di reagire subito alle opportunità che più ti interessano.