Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Come sapere se la Naspi è stata pignorata?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

Se la Naspi è oggetto di pignoramento il beneficiario ne è avvisato con largo anticipo e, comunque, continuerebbe a percepire la maggior parte della misura.

Molti debitori sono preoccupati si vedere i propri redditi pignorati senza saperlo. Cerchiamo di tranquillizzare un nostro lettore che ci scrive:

Se mi hanno pignorato la naspi come posso saperlo?

Naspi pignorata, come saperlo?

Non si può procedere da un giorno all’altro al pignoramento di somme spettanti.

Prima che il pignoramento diventi esecutivo, infatti si deve avviare una procedura esecutiva ed il debitore viene avvisato sia del titolo esecutivo che dell’atto di precetto.

Solo a questo punto si procede a redigere l’atto di pignoramento presso terzi con espropriazione forzata dei crediti. Ma anche in questo caso, una volta che l’atto di pignoramento è redatto deve essere notificato al debitore ed eventualmente al terzo che lo eroga (in questo caso l’INPS). Ma anche se la Naspi venisse pignorata il pignoramento non riguarderebbe l’intera somma ma solo quella che eccede il minimo vitale e per la parte di un quinto.

Se le avessero pignorato la Naspi, quindi, avrebbe ricevuto comunicazioni al riguardo, ed in ogni caso continuerebbe a percepire larga parte della misura a lei spettante vito che il pignoramento riguarderebbe solo la quinta parte della quota eccedente il minimo vitale da garantirle.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove