Come rivedere e aggiornare il PTOF e il Programma Annuale (entro ottobre 2020) nel rispetto delle misure anti-Covid-19. Corso online

Corso online di formazione pratica, costituito tra 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, test di autovalutazione), per supportare le scuole a gestire le risorse (personali, infrastrutturali e di attrezzature), redigere e aggiornare il PTOF e il Programma Annuale, nel rispetto delle nuove misure anti-Covid-19.

L’anno scolastico che sta per iniziare (AS 2020/21) riprenderà all’insegna di enormi stravolgimenti sia nella gestione organizzativa, sia nella definizione delle attività, dei tempi e dei modi destinati alla didattica.

I 2 documenti programmatici fondamentali per la definizione delle risorse e del progetto educativo, il PTOF e il Programma Annuale, quest’anno dovranno essere ridefiniti tenendo conto delle nuove misure di prevenzione e protezione necessarie al contenimento del virus Covid-19.

  • Il PTOF, da rivedere entro ottobre 2020, dovrà necessariamente contenere le misure strategiche e organizzative per garantire il mantenimento dell’offerta formativa, tenendo conto degli epocali cambiamenti in atto, prevedendo documenti e note integrative per la gestione straordinaria dell’emergenza e per garantire la continuità educativa.
  • Nel Programma Annuale sarà necessario delineare e specificare l’utilizzo delle risorse economiche definite dal Governo, per la gestione dell’emergenza.

A tal fine, Professional Academy ha realizzato un e-Seminar, con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto nell’analisi dei bisogni concreti della Scuola e del contesto sociale (territorio, famiglie), nella pianificazione amministrativo-contabile e in un efficace piano di monitoraggio e verifica, al fine di individuare e perseguire le priorità su cui si intende agire, tenendo conto degli stravolgimenti gestionali ed operativi in atto.

e-Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

IL NUOVO PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA E IL PROGRAMMA ANNUALE: indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (Formatrice, valutatore esterno INVALSI e componente NEV)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro venerdì 11 settembre 2020.

Acquistabile con Carta del Docente

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 17 settembre 2020.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 47398).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui sarà reso disponibile il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Perché partecipare? Quali BENEFICI si ottengono?

  • Per ricevere indicazioni pratiche su come deve essere predisposto e aggiornato il nuovo PTOF, tenendo conto delle ultime disposizioni e delle misure da adottare volte al contenimento del Covid-19.
  • Per capire come gestire l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul PTOF e sul Programma Annuale.
  • Per programmare in maniera strategica i fabbisogni (di personale e materiali) e quantificare in maniera sostenibile le risorse necessarie all’attuazione delle scelte educative, didattiche e organizzative dichiarate nel PTOF.
  • Per ricevere una raccolta di documenti personalizzabili e pronti per l’uso, tra cui il Modello di stesura del Piano di Miglioramento, Modello di stesura Curricolo d’Istituto, Schema per le sezioni obbligatorie del PTOF, Prospetto di sintesi per il DS sull’organico potenziato, ecc.
  • SICUREZZA dei CONTENUTI e NESSUN DUBBIO OPERATIVO: la Dott.ssa Renata Rossi è componente dei Nuclei Esterni di Valutazione e la Sua esperienza di valutatrice apporterà un significativo supporto nella definizione degli aspetti oggetto di valutazione da parte degli ispettori. Fornirà, inoltre, un supporto specifico per la fase di autovalutazione della programmazione e dell’aggiornamento del PTOF.
  • Chiarezza sui nodi ancora aperti attraverso la pratica videolezione di sintesi, in cui la relatrice dissiperà ogni dubbio sui punti più controversi della fase progettuale e programmatica prevista all’inizio di questo nuovo anno scolastico.
  • Per effettuare una formazione pratica con la massima flessibilità.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

Al termine del corso ciascun partecipante riceverà un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (15 ore di formazione).

Per iscriversi al Seminario Online è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

Si tratta di un corso accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro venerdì 11 settembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/08/439_20_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Seminario pratico online – Accreditato MIUR (5 ore)

A.S. 2020/2021: COME RENDERE OPERATIVE LE NUOVE LINEE GUIDA
Scadenze, procedure e modalità di riorganizzazione di spazi e lezioni

Sessione 1: martedì 8 settembre (ore 15.00 – 17.30)
Sessione 2: giovedì 10 settembre (ore 15.00 – 17.30)
Modalità di svolgimento: online
Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47456)

A cura della Dott.ssa Loredana Leoni, esperta formatrice, attualmente Dirigente Scolastica presso l’Istituto Superiore Schiaparelli-Gramsci di Milano, è stata Dirigente tecnico al Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione online) Accreditato MIUR (15 ore)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47527)

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Accreditato MIUR (12 ore)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UDA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47704)

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui