Come recuperare gli arretrati degli assegni al nucleo familiare

Ecco come richiedere eventuali arretrati spettanti per l’assegno al nucleo familiare utilizzando il modello NoiPA.
Gli ANF, assegni al nucleo familiare, non possono essere più richiesti per i figli. Al loro posto ora c’è l’assegno unico, ma fino al 28 febbraio gli ANF sono rimasti in vigore e per chi non è riuscito a percepirli è ancora possibile presentare domanda per gli arretrati. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:
Salve, sono un’insegnante di ruolo.Nell’anno scolastico 2020/2021 ho presentato per la prima volta la domanda per gli assegni familiari (prima la presentava mio marito). A gennaio 2021 insieme al cedolino mi arriva un messaggio in cui mi si dice che la domanda non può essere accolta perché incompleta (in un riquadro avrei omesso i dati relativi al coniuge). Impegni lavorativi e personali vari mi impediscono di attivarmi subito per risolvere la questione.
L’anno scolastico successivo presento di nuovo la domanda (quindi dal 1 luglio 2021 a febbraio 2022, quando arriva l’assegno unico) e questa volta mi vengono tranquillamente corrisposti i soldi.
Ora vorrei sapere come recuperare tutti gli arretrati, dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2021.
Arretrati assegni familiari
Gli arretrati degli ANF possono essere richiesti fino a 5 anni prima, dopodiché si prescrivono. Nel suo caso, quindi, è ancora possibile richiedere quelli relativi al periodo luglio 2020/giugno 2021. Per farlo deve presentare un’altra domanda come quella che ha presentato lo scorso giugno. In essa deve indicare come periodo proprio quello relativo all’arco di tempo dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2021.
La domanda va compilata nello stesso identico modo, ad eccezione del periodo di riferimento. Gli arretrati dovrebbero essere corrisposti in un’unica soluzione. Le allego, per comodità, il modello NoiPA da compilare.
Corsi
La semplificazione del testo per scopi didattici: indicazioni e suggerimenti operativi. 3 webinar, prima lezione introduttiva gratuita
Concorso docenti PNRR3, bando a Dicembre: preparati e gioca d’anticipo. Video lezioni, libro “studio rapido”, 100 mappe mentali, simulatore con 8mila quesiti
Orizzonte Scuola PLUS
Adempimenti di fine anno scolastico: prassi + circolari e documenti
Concorso a Cattedra, PNRR3: Libro Studio Rapido, con simulatore contenente 7mila quesiti + 100 mappe mentali interattive per velocizzare lo studio. Offerta limitata
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.