Come possiamo difenderci dalle “fake news”? Oggi pomeriggio non perderti il webinar di Eurosofia a cura del Giornalista Giuliano Pisciotta

Oggi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 un appuntamento imperdibile: il Webinar gratuito: “Fake news e pensiero critico: il digitale al tempo del Covid-19”.

Interviene Giuliano Pisciotta giornalista e direttore responsabile di un quotidiano telematico, per affrontare il tema delle fake news e della necessità di “leggere criticamente” le notizie.

Per registrarti al webinar clicca qui.

La pandemia ha causato la diffusione di notizie di ogni genere, tesi complottistiche, interpretazioni fantasiose sui numeri diffusi in merito ai decessi.

Occorre affinare il senso critico e acquisire nuovi strumenti per difenderci. Bisogna imparare a non farsi condizionare e a non essere delle pedine in mano di chi vuole veicolare informazioni inesatte, faziose e allarmistiche. La rapidità con la quale circolano le notizie rende più complicato intercettare le menzogne.È necessario sviluppare consapevolezza e un “orizzonte di senso” per leggere i cambiamenti e attivare una bussola che consenta di distinguere le notizie false, verosimili e veritiere.  

L’opinione pubblica è facilmente manipolabile. In questo momento di difficoltà, in cui a causa dell’emergenza legata al contagio del Covid-19 i bambini, ragazzi, giovani, anziani, nei loro diversi ruoli di genitori, nonni, amici nonché professionisti, docenti, dirigenti scolastici, ecc. rimangono a casa e consultano le notizie tramite il web e la televisione e sono alla ricerca di notizie rassicuranti e dettagliate ma, soprattutto veritiere.

Purtroppo sono molti gli speculatori, più o meno professionisti, che veicolano notizie “fake”.

La scuola, la comunità intera e i professionisti della formazione hanno il dovere di supportare i giovani e tutta la popolazione nello sviluppare la capacità di partecipare alla vita onlineesercitando attivamente la propria cittadinanza e aumentando il pensiero critico e la capacità di analisi.

Eurosofia, anche in questo momento difficile, continua a creare occasioni di confronto e crescita.

Per maggiori informazioni sui percorsi formativi che abbiamo attivato come supporto per imparare a difendersi dalle insidie della rete clicca qui

L’ignoranza porta alla sicurezza più di quanto faccia la conoscenza: è spesso chi ne sa poco, e no chi ne sa molto, che sentenzia in modo certo che questo o quel problema non sarà mai risolto dalla scienza” (Charles Darwin)

I contenuti affrontati durante gli incontri sono molto concreti ed operativi, affinché i partecipanti possano acquisire conoscenze e sviluppare competenze da utilizzare immediatamente nella loro pratica didattica e nella vita quotidiana.

Ecco i numeri di cellulare ai quali potrete contattarci:

  • cellulare e whatsapp: 392 88 25 358
  • 393 88 77 413
  • 335 87 91 130
  • 348 43 30 291
  • 335 87 94 157

Scrivi a: [email protected] o visita il sito: www.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #annodiprova #neoassunti