Come motivare e migliorare i risultati di matematica e scienze: ancora molti gli alunni che non raggiungono i livelli base

WhatsApp
Telegram

Eurydice pubblica un quaderno con la traduzione italiana dello studio “Increasing achievement and motivation in mathematics and science learning in schools”, che analizza le misure adottate dalle autorità educative dei paesi europei per rafforzare la motivazione degli studenti e innalzare il livello dei loro risultati in matematica e scienze.

Il quaderno offre un focus sulle misure di supporto rivolte agli studenti con scarsi risultati, attraverso l’analisi dell’organizzazione della didattica, della valutazione e del contesto generale dell’istruzione.

Eurydice sottolinea che la percentuale di alunni che non raggiunge i livelli di base in matematica e scienze rimane molto al di sopra del 15% stabilito a livello europeo.

Nello studio vengono forniti diversi esempi d che mostrano come i curricoli di matematica e scienze possano favorire la riflessione ed essere connessi alla vita degli studenti.

In conclusione si evidenzia l’importanza di attribuire tempi di insegnamento sufficienti, fornire un tempestivo supporto didattico, assicurare la formazione di docenti specializzati e monitorare sistematicamente i risultati raggiunti dagli studenti.

Lo studio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri