Come l’intelligenza artificiale può aiutare i docenti: alleggerire il carico di lavoro, creare materiale didattico personalizzato. L’esperto: “Non saranno più dei semplici distributori di sapere”

WhatsApp
Telegram

La carenza di insegnanti è un problema grave che affligge il settore dell’istruzione, come sottolineato da Danny King, CEO e co-fondatore di Accredible, una nota piattaforma di credenziali digitali. Tuttavia, una soluzione innovativa potrebbe essere all’orizzonte: l’Intelligenza Artificiale (IA).

King suggerisce che l’IA può essere utilizzata per alleggerire il carico di lavoro degli insegnanti, delegando alle macchine le attività di routine. Per esempio, un compito comune come far copiare ai bambini un libro di testo può essere gestito dalla tecnologia. Questo lascia agli insegnanti più tempo per concentrarsi sulla fornitura di un insegnamento di qualità. “L’insegnamento meccanico può essere fatto fare alla tecnologia”, ha spiegato King.

L’ascesa dell’IA può anche consentire agli insegnanti di specializzarsi, concentrando la propria attenzione su esercizi particolari e concetti specifici. King ritiene che gli insegnanti non dovranno essere semplici distributori di conoscenza, poiché l’IA può automatizzare tale funzione.

L’IA può essere una risorsa preziosa per gli insegnanti, anche nella creazione di materiale didattico personalizzato e nella programmazione di nuovi corsi. King sottolinea: “Insegnare richiede molto tempo, rispondere alle domande degli studenti, dare un feedback specifico su cosa stanno sbagliando, o mostrare loro come migliorare le loro risposte. Con l’IA, è possibile generare nuovi materiali didattici, domande e quiz in pochi minuti”.

L’Intelligenza Artificiale potrebbe risolvere la crisi degli insegnanti, permettendo loro di focalizzarsi sulla personalizzazione dell’istruzione. Grazie all’IA, è possibile fornire un tutoraggio mirato, rispondendo meglio alle esigenze specifiche di ogni studente.

https://formazione.orizzontescuola.it/corso/intelligenza-artificiale-a-scuola-personalizziamo-la-didattica-creiamo-chat-con-personaggi-storici-monitoriamo-gli-apprendimenti-e-molto-altro-ancora-con-esempi-pratici/

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti 30-60 CFU, apertura straordinaria e full immersion nel mese di luglio. Contatta Eurosofia