Come limitare rischio contagi Covid nelle scuole: ricreazione, mensa, accessi personale esterno, spazi per la didattica. Check list adempimenti da seguire

WhatsApp
Telegram

L’Usr per la Sicilia ha pubblicato una check list per la verifica degli adempimenti delle scuole per limitare il rischio di trasmissione del Covid 19.

Nell’avviso il Direttore Generale Stefano Suraniti sottolinea che la responsabilità del rientro a scuola in sicurezza non può essere solo del dirigente scolastico, “ma è frutto della collaborazione di tutti (docenti, personale amministrativo e tecnico, studenti, genitori), poiché solo con un approccio sistemico e collegiale si può tutelare il bene prezioso della salute pubblica“.

Con la check List l’Usr intende “fornire ai dirigenti scolastici uno strumento di supporto che, pur non avendo la pretesa di essere esaustivo, sia utile per individuare gli adempimenti indispensabili in questa situazione di emergenza; la Check List, basata su indicazioni operative in continua evoluzione, è distinta in livelli: -I- proprietario dell’immobile, -II- dirigente scolastico, -III- soggetti coinvolti direttamente (medico competente, RSPP, preposti, docenti, lavoratori in genere, alunni,genitori, ditte esterne, ecc…) e –IV- procedure gestionali e/o suggerimenti; dalla compilazione della Check List deve ovviamente scaturire la programmazione degli interventi “correttivi” a cura dei diversi soggetti interessati“.

Nella check list si fa riferimento a spazi didattici, accessi, casi sospetti Covid, ricreazione, mensa e così via.

Vai alla check list

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione