Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Come integrare la tecnologia nel curriculo di insegnamento

Stampa

Il sistema educativo, anche a causa del lockdown, sta subendo rapidi cambiamenti poiché la tecnologia è diventata una parte essenziale del programma di insegnamento. Con la fornitura di risorse online a tablet intelligenti per gli studenti che studiano, le scuole stanno diventando esperte di tecnologia. Gli insegnanti sono più diventati, in questi mesi, aperti all’utilizzo di fattori di supporto allo studio come power point e altri software per aiutare gli studenti a organizzare i compiti in classe e a casa. Ci sono teorie, alcune di esse accreditate nel campo della didattica, che gli studenti possono essere deviati dall’uso della tecnologia nelle classi, ma è stato dimostrato con risultati pratici che l’uso degli strumenti tecnici porta a risultati importanti.

Come e dove dovrebbe essere integrata la tecnologia nel programma di insegnamento?

L’obiettivo dell’integrazione tecnologica, quella che il ministero ha voluto definire “Didattica digitale integrata”, è fare in modo che gli studenti utilizzino la tecnologia in modo responsabile e sicuro per acquisire, dimostrare, applicare e comunicare informazioni. Quando nel curriculo di istituto vengono utilizzate tecnologie creative come le digitali avanzate come stampanti 3D, il software di progettazione user-friendly e alcune altre macchine o utensili desktop, allora sì, siamo in presenza di una vera e propria Didattica Digitale Integrata; le tecnologie creative (perché andrebbero chiamate, così) incoraggiano la creatività e l’innovazione tra gli studenti in quanto li possono aiutare ad avvicinarsi alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica moderna con i seguenti metodi.

Facilitare il lavoro di squadra con un uso sicuro e responsabile della tecnologia

Offrire i migliori sussidi allo studio per accrescere competenze e abilità, e valutare informazioni da una varietà di fonti è la sfida più grande per la DDI.
Costruire la creatività nella scuola: è una importante finalità di una scelta consapevole e formativa della DDI.
Presentazione creativa delle informazioni incapsulando idee, utilizzando diversi tipi di software multimediale: queste le priorità di un docente preoccupato davvero del futuro delle nuove generazioni.
Scambiare e collaborare le informazioni con i colleghi per risolvere i problemi promuovendo, ad ogni livello, in ogni disciplina, in ogni contesto educativo, lo sviluppo della creatività.
Utile per gli insegnanti per risparmiare più tempo e condividere le proprie conoscenze in modo più preciso con il gruppo più ampio di studenti.
Questi i vantaggi dell’integrazione della tecnologia e del digitale nel curriculum di insegnamento.

Creazione di un ambiente di lavoro di squadra

Per favorire la creazione di un ambiente di lavoro di squadra è necessario imparare a lavorare in squadra è molto importante per gli studenti non solo per diventare studenti migliori, ma anche per aiutarli quando diventano professionisti. Con la tecnologia moderna, gli studenti possono apprendere il lavoro di squadra, anche da remoto. Tali fattori aiutano gli insegnanti a condividere le abilità e le conoscenze o ad allocare progetti di team creativi con più spazio creativo. Il software e le piattaforme condivisi aiutano gli studenti a comunicare in modo impeccabile mentre condividono le informazioni per crescere in modo innovativo.

Accesso al miglior materiale di studio

Con le innovazioni nel mondo che stanno guadagnando spazi vitali nelle conoscenze, senza soluzione di continuità, vaste informazioni sono disponibili online. Inoltre, con i progressi negli strumenti educativi, i materiali disponibili online come video di fisica, chimica, esperimenti biologici, studi e documentari su qualsivoglia argomento o stile cognitivo, aiuteranno a migliorare la loro conoscenza e, attraverso essa a costruire percorsi virtuosi nel mondo declinato delle competenze. Possono anche far parte di forum i nostri alunni; forum nei quali potranno e dovranno, con la spontaneità della loro età, porre domande ad esperti o colleghi del forum e chiarire i loro dubbi.
Mescolando questo con il sistema educativo tradizionale dei libri di testo, gli studenti hanno accesso a migliori materiali e strumenti di studio che possono aumentare il loro livello e facilità di apprendimento.

Prepararsi per il mondo esterno

La tecnologia gioca un ruolo molto importante nella vita quotidiana, nel mondo reale. È importante sapere che il luogo di lavoro è cambiato, e continua a farlo, velocemente e drasticamente, dall’invenzione del computer. In campo professionale, la tecnologia ha preso il sopravvento su tutto ciò che può essere un progetto di squadra, presentazioni, approccio al cliente o revisione dei dipendenti. Ogni dipartimento, ogni settore lavorativo, ogni professione, dal marketing all’ingegneria, dal bar all’impresa edile, fa uso di diverse opzioni tecnologiche per gestire il proprio lavoro e promuovere la crescita. Quindi, se gli studenti venissero a conoscenza dell’uso e dei vantaggi della tecnologia per supportare le loro capacità, la loro corsa nel mondo professionale sarebbe più agevole.

Supportare metodi di crescita e apprendimento superiori

L’istruzione gioca un ruolo cruciale nella vita ed è la scommessa migliore per fornire agli studenti i migliori strumenti di cui hanno bisogno per apprendere e ampliare le conoscenze al proprio ritmo. Questo è il motivo preciso per cui le piattaforme di apprendimento online stanno acquisendo molta importanza. Tutorial e materiali di studio facili da seguire e da apprendere con la possibilità di ottenere un apprendimento pratico sono i fattori su misura richiesti da uno studente per una conoscenza approfondita delle materie insegnate in classe.
Non tutti i bambini, o non tutti i ragazzi, sfruttano il loro tempo libero nel comprendere come utilizzare il software per organizzare i dati nei grafici. La maggior parte di loro gioca, parla al telefono e guarda video su Internet. Quindi, gli insegnanti devono mostrare le opzioni di apprendimento che aiuteranno gli studenti a far crescere le loro conoscenze, le abilità per espandere la loro padronanza sui modi di utilizzare la tecnologia.

Metodi di apprendimento creativo

La tecnologia ha creato una trasformazione totale nel percorso della professione di insegnante e questa metodologia sta rendendo gli studenti più creativi e abili. Anche gli insegnanti, a fronte delle molteplici difficoltà incontrate solo fino a ieri, stanno diventando consapevoli che, con gli studenti che richiedono le ultime tecnologie e nuovi metodi di apprendimento, spetta loro consentire la tecnologia moderna nelle loro classi e nelle loro lezioni. Metodi di apprendimento unici consentono agli studenti di conoscere facilmente concetti complessi e vasti. Le metodologie di apprendimento assistite dalla tecnologia aiutano anche gli studenti a esercitare ciò che il loro insegnante ha già insegnato loro in classe.

Linea di fondo

I processi di apprendimento creativo si stanno rapidamente introducendo nei curricula. Ma è anche necessario che questo non diminuisca l’importanza per gli insegnanti, poiché la tecnologia dovrebbe essere utilizzata solo per supportare l’apprendimento scolastico e non per renderlo alternativo. Nulla c’è di più utile, bello, interessante e coinvolgente, d’una lezione, in aula, di un insegnante. Qualsiasi istituto di istruzione dovrebbe, però, confermare le proprie priorità e un percorso per sapere come utilizzare la tecnologia per garantire che non assumerà il significato dello studio in classe. E non si tratta solo di redigere il “Piano per la Didattica Digitale Integrata” e neppure l’impegno per stilare il “Regolamento della DDI”. No. Assolutamente no. Nella scuola del 2021, la tecnologia dovrebbe essere, naturalmente, integrata, in modo intelligente, per permettere agli studenti di contribuire alla loro formazione attraverso la maturazione delle loro abilità significative ed essenziali.

Poiché i bambini o i ragazzi moderni che crescono in un mondo di tecnologia digitale hanno la necessità che la tecnologia sia adeguatamente integrata nel curriculum di insegnamento. Tuttavia, gli insegnanti hanno l’enorme responsabilità di preparare un bambino e un ragazzo al mondo che verrà e che determineranno, permettendo che gli apprendimenti e le abilità di cui ha bisogno per stare bene per tutta la vita, siano loro messe a disposizione. È della massima importanza che le esperienze di apprendimento per gli studenti siano pratiche e significative. Per raggiungere questo obiettivo, le attività in classe richiedono l’integrazione dell’uso della tecnologia più recente per accumulare, mostrare e scambiare le idee più recenti.

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!