Come iniziare bene l’anno scolastico, i consigli di Anna Monia Alfieri: “Impegno sin dal primo giorno su tutti i fronti, gestire il proprio tempo e costruire un adeguato metodo di studio”

Con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, Suor Anna Monia Alfieri, Cavaliere al Merito della Repubblica ed esperta di politiche scolastiche, ha condiviso con l’Adnkronos alcuni preziosi consigli per studenti e famiglie.
“Per iniziare al meglio occorre aver terminato bene l’anno precedente”, esordisce Suor Anna Monia Alfieri, ricordando l’importanza di aver recuperato eventuali lacune estive. “La nostalgia per il tempo estivo va mitigata con il desiderio di apprendere, di acquisire nuove conoscenze e di ritrovare compagni e docenti”.
Un aspetto cruciale, secondo l’esperta, è la dimensione comunitaria dell’apprendimento: “L’apprendimento, infatti, può avvenire solo in una dimensione comunitaria, fatta di relazioni e di empatia”. Suor Anna Monia Alfieri incoraggia quindi gli studenti a “vivere” la scuola in modo attivo, partecipando con entusiasmo e propositività al proprio percorso formativo.
Infine, un ultimo consiglio, forse scontato ma sempre valido: l’impegno costante. “Impegno sin dal primo giorno su tutti i fronti”, raccomanda Suor Anna Monia Alfieri. “Capacità di gestione del proprio tempo e costruzione del proprio metodo di studio devono essere tra i propositi del nuovo anno”.