Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Come di richiedono gli arretrati degli ANF?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Come si presenta la domanda per gli assegni al nucleo familiare arretrati? Le istruzioni su come procedere.

Come abbiamo scritto un articolo precedente gli assegni familiari possono essere richiesti anche per i 5 anni precedenti. In questo articolo cerchiamo di capire, una volta presentata domanda per gli ANF in corso, come si presenta quella relativa agli arretrati rispondendo alla domanda di un nostro lettore:

Buonasera mi chiamo A. sono un lavoratore dipendente e per la prima volta ho ricevuto gli assegni familiari e ne sono molto contento in quanto ho tre figli.Ora una cosa non ho capito bene possiamo chiedere anche gli assegni arretrati se si come?
Grazie cordiali distinti saluti.

Arretrati assegni al nucleo familiare

Per richiedere gli arretrati degli assegni al nucleo familiare bisogna, innanzitutto tenere presente che i periodi di erogazione vanno dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo e pertanto per ogni periodo andrà presentato un diverso modello ANF/DIP.

Poniamo il caso che si debba presentare domanda di arretrati dal 10 novembre 2017 al 30 giugno 2021 si dovrà procedere inviando:

  • un modello per il periodo 10 novembre 2017/30 giugno 2018
  • un modello per il periodo 1 luglio 2018/30 giugno 2019
  • un modello per il periodo 1 luglio 2019/30 giugno 2020
  • un modello per il periodo 1 luglio 2020/30 giugno 2021

In ogni modello andrà indicato il reddito dell’anno solare precedente (per il periodo dal 10 novembre 2017 al 30 giugno 2018, per esempio, il reddito prodotto dall’intero nucleo familiare nell’anno di imposta 2016, per il periodo da luglio 2018 a giugno 2019, il reddito del 2017 e così via), la composizione del nucleo familiare in quel periodo e il datore di lavoro con cui si era assunti nel periodo di riferimento.

Per la presentazione, in ogni caso, ci si può avvalere dell’ausilio di un centro di assistenza fiscale.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur