Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Come creare un eBook per la scuola e renderlo interattivo: circolare con vademecum

Stampa

L’istruzione, ancora di più in questo momento storico, deve essere incentrata sul raggiungimento degli obiettivi. Questa è l’unica cosa che gli insegnanti devono tenere in considerazione quando pianificano le loro lezioni senza frettolosità e inutile, improduttiva, inefficace corsa verso il baratro ed il nulla. Perché la disperata rincorsa alla conclusione del programma è un autogol senza precedente.

Molti insegnanti seguono ciecamente i libri di testo (che talvolta conoscono in modo appiccicaticcio) e rotolano senza attenzione reale ai bisogni di “tutti”. Potrebbe andare bene, se per funziona. Ma non può essere, nel 2021, la scelta didattica e metodologica trainante. Una scuola del “l’ho fatto”, “l’ho fatto”, “l’ho fatto” è inaccettabile, ancora di più se si innesca una pericolosa spirale che trascina dentro anche gli alunni.

Anche i libri di testo hanno svantaggi
Alcuni insegnanti non usano più questi libri e fogli di lavoro prestampati. Perché? Ebbene, anche i libri di testo hanno alcuni svantaggi
Mentre pensi che potrebbero farti risparmiare tempo nella preparazione delle lezioni, i libri di testo contengono molti materiali di apprendimento che gli studenti non devono imparare e che non sono negli obiettivi di apprendimento. Ciò significa che trascorrerai del tempo a insegnare ai tuoi studenti il contenuto sbagliato della lezione.
Il mondo si sta evolvendo molto velocemente e anche l’istruzione dovrebbe farlo. C’è solo un problema: non può. I libri di testo sono difficili da tenere aggiornati. Ci vogliono alcuni anni per creare un nuovo libro di testo e non tengono conto degli eventi attuali.
Nell’era digitale, deve esserci un modo per digitalizzare i libri di testo. E sebbene alcuni libri siano digitali, spesso un libro digitale è solo un libro dietro un vetro. È un peccato, perché puoi fare molto di più con esso!
Fornire libri di testo e fogli di lavoro cartacei a ogni studente comporta anche un costo enorme.

Aggiungere interattività
C’è un modo migliore per aggiungere interattività, per rispondere agli eventi attuali e per creare materiali di apprendimento digitali che mirano ai giusti obiettivi di apprendimento.
Basta creare i tuoi eBook interattivi per la scuola. Crea libri digitali e adattali ai tuoi studenti, con i tuoi contenuti. Le possibilità di questi eBook sono infinite.
In questo articolo mostrerò quali sono queste possibilità e cosa si può fare con gli eBook in classe. Naturalmente, ti mostrerò anche come puoi creare il tuo eBook come insegnante e quali strumenti dovresti usare per questo.

Cos’è un ebook?
Un eBook è un libro elettronico. Nella sua forma più elementare, è una versione digitale di un libro che può essere letto su un computer o un altro dispositivo elettronico. Naturalmente, esistono anche eBook senza un equivalente cartaceo. Si potrebbe dire che è un libro dietro uno schermo.
È possibile rendere un eBook più interattivo. Questa opzione apre nuove porte a un ambiente di apprendimento interattivo e studenti motivati. Continua a leggere per scoprire come farlo!

Software per la creazione di ebook
Ci si può perdere facilmente nell’universo degli strumenti per eBook. Mostreremo il software per la creazione di eBook che puoi utilizzare al meglio per creare i tuoi eBook in classe.

Crea eBook gratuitamente con questi strumenti:

  • Crea un eBook da un pdf;
  • Crea un eBook da un documento di Word;
  • Crea un eBook da un PowerPoint.

I modi per creare un eBook sopra menzionati sono ottimi, ma presentano anche alcuni svantaggi. Non puoi renderli davvero interattivi. Puoi inserire collegamenti, ma in pratica è così. Un altro svantaggio è che devi formattare il tuo eBook completamente da solo. Devi essere molto creativo per renderlo visivamente attraente per i tuoi studenti. Ciò richiede molto lavoro extra.

Gli strumenti per la creazione di eBooK
Ecco due strumenti per la creazione di eBook che ti offrono molte più opzioni:

  • Crea un eBook con iBooks Author per Mac (gratuito)
  • Crea un eBook con Kotobee per Windows e Mac (solo prova gratuita).

Come creare un eBook?
La creazione di un eBook è in tutti i casi fondamentalmente la stessa.
Ci sono 5 passaggi fondamentali che devi seguire:

  • Scegli il modello giusto per il design del tuo ebook. Questa sarà la tua linea guida durante l’intero corso eBook.
  • Crea una copertina convincente per eBook. Nell’educazione questo è il più delle volte il titolo del corso e, se necessario, una parte specifica di quel corso.
  • Aggiungi testo e contenuti multimediali al tuo libro. Rendilo interattivo con i widget (Libro)!
  • Aggiungi un sommario.
  •  Visualizza l’anteprima del tuo corso eBook e pubblica il tuo ebook al termine.

Fai attenzione quando pubblichi il tuo ebook come insegnante. Se stai vendendo il tuo eBook su Amazon o da qualche altra parte, devi assicurarti che tutto ciò che contiene rispetti le regole del copyright!
Ci sono tutorial su come creare il tuo primo eBook in iBooks Author e su come farlo in Kotobee .

Crea un ebook interattivo con BookWidgets
Come rendere interattivo un eBook con BookWidgets?
Non vuoi semplicemente creare un libro dietro il vetro: vuoi creare un eBook interattivo con esercizi digitali che coinvolgano i tuoi studenti. È qui che entra in gioco BookWidgets!
Con Bookwidgets, puoi scegliere tra oltre 40 modelli di esercizi interattivi (widget) come quiz, cruciverba, flashcard, timeline, WebQuest e molto altro. BookWidgets ti offre il modello e tu lo adatti con i tuoi contenuti. Gli esercizi vengono generati in pochi minuti e sono molto intuitivi e interattivi per i tuoi studenti.
Scarica il widget che hai creato con BookWidgets. Quindi trascinalo e rilascialo nel tuo iBook, e il gioco è fatto! Quando gli studenti leggono il tuo iBook, possono creare immediatamente gli esercizi BookWidgets che hai creato per loro. Possono anche inviare il loro lavoro per valutarlo e fornire feedback.

Così:

  • Crea un widget interattivo su bookwidgets.com
  • Scarica il tuo widget
  • Trascina il widget in iBooks Author o import.

Come leggere un ebook sul tuo dispositivo?
iBooks
Se desideri leggere un eBook creato in iBooks author, devi leggerlo su un dispositivo Apple tramite l’ app iBooks . iBooks è una libreria che conterrà tutti i tuoi eBook scaricati e salvati.
Purtroppo, non puoi leggere un iBook su un dispositivo Windows o un Chromebook.

Lettore PDF
Assicurati solo che il tuo computer o tablet possa leggere o visualizzare un file PDF, poiché la maggior parte degli eBook sono ancora PDF. Qui puoi trovare un elenco di buoni eReader PDF.

Lettore Epub
Molti eBook vengono pubblicati come file ePub. Puoi leggere i file ePub anche in iBooks, ma se stai cercando qualcos’altro, puoi dare un’occhiata a questo lettore ePub per Mac . Ed ecco un lettore ePub per Windows.

Accendere
Per leggere i libri Kindle, utilizza il lettore di eBook gratuito di Amazon. Puoi usarlo, indipendentemente dal fatto che utilizzi Amazon o meno.

Conclusione
Dopo aver letto questo, spero che tu possa prendere una decisione su quale app eBook funziona meglio per te e su come puoi creare i tuoi corsi di eBook. Ora conosci alcuni strumenti gratuiti per la creazione di ebook e alcuni strumenti per ebook che ti consentono di rendere interattivi gli ebook. Conosci anche le migliori app per ebook reader che funzioneranno sui tuoi dispositivi.

Circolare – Modi per utilizzare un ebook in classe

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur