Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Come candidarsi per il concorso Navigator con una laurea equivalente a quelle ammesse

Come compilare la domanda per il concorso navigator se si possiede una laurea equivalente a quelle richieste

Salve, vi scrivo per porvi un quesito in merito alla tipologia di laurea necessaria per poter accedere al concorso per navigator.

Possiedo la Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali (60/S), che nel bando non è menzionata esplicitamente tra le lauree specialistiche ammesse.

In base al Decreto 9 luglio 2009 del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che equipara le lauree di vecchio ordinamento con le lauree specialistiche e lauree magistrali, il Diploma di Laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento) è equiparato tra le altre, anche alla Laurea specialistica in Relazioni Internazionali (60/S).

Il problema nasce dal fatto che nel form online di compilazione della domanda, che prevede una scelta obbligata delle opzioni proposte nel menù a tendina, non compare la scelta della Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali (60/S).
Di conseguenza non è possibile perfezionare la domanda.
Ho già contattato più volte l’assistenza senza ottenere una risposta soddisfacente.
Avreste dei consigli da darmi in merito?
Come abbiamo avuto modo di chiarire in più occasioni, la partecipazione al concorso per diventare navigator prevede un elenco di lauree. Oltre a queste sono ammessi i titoli equipollenti ed equivalenti, come nel caso della lettrice che ci ha scritto.
Il bando Anpal precisa anche che, in caso di aggiudicazione del posto, è onere del candidato dimostrare di possedere i requisiti e, nel caso specifico, documentare l’equipollenza del titolo. Il consiglio più logico quindi, se nel modulo non ci sono spazi per inserire la propria laurea oltre a quelle del menu a tendina, appare essere quello di spuntare la laurea equivalente ammessa avendo cura, su richiesta e in caso di superamento della prova, di fornire i riferimenti legislativi che legittimavano la partecipazione al concorso. Si consiglia di allegare contestualmente alla domanda tutti i documenti utili relativi al proprio profilo.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia