Attività negoziali e acquisti sottosoglia: come applicare senza errori le nuove norme del Regolamento Contabile e del Decreto Sblocca Cantieri?

Stampa
Ata, conferimento supplenze da graduatorie d'istituto

Corso online di formazione pratica, per supportare i Dirigenti Scolastici, i DSGA e il Consiglio d’Istituto nella gestione delle attività negoziali e nella corretta applicazione del codice degli appalti in conformità alle nuove norme contabili in vigore dal 1° gennaio 2019 (Regolamento contabile) e al recente D.L.32/19 (Decreto Sblocca Cantieri)

Per la fornitura di beni e servizi anche le scuole devono seguire le regole previste per i contratti pubblici, ovvero devono seguire ogni fase di un procedimento amministrativo composto da un iter procedurale relativo a:

  • l’obiettivo da raggiungere (indicato nel programma annuale);
  • il contratto da stipulare (competo di tutti i dati richiesti dalla normativa vigente);
  • la scelta del contraente nonché le modalità di scelta;
  • la pubblicazione.

Le regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento da parte degli Istituti Scolastici sono state riformate da 2 importanti provvedimenti normativi: il “Regolamento Contabile” (D.I. 129/18 operativo dal 01/01/2019) e il recente D.L. 32/19 (cd “Decreto Sblocca Cantieri“).

Per applicare in modo corretto queste nuove regole e non commettere errori formali o operativi che causerebbero l’invalidità delle procedure di affidamento, è fondamentale:

  • gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
  • rispettare i nuovi criteri e i limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e soprasoglia;
  • rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un nuovo e-Seminar operativo, in collaborazione con la dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, grande esperta nella gestione amministrativa e contabile degli istituti scolastici.

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)

LE NUOVE REGOLE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ NEGOZIALI E DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO NELLE SCUOLE DOPO IL D.I. 129/18

A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA esperta formatrice e autrice di diverse pubblicazioni in materia

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 31 maggio 2019

Per maggiori informazioni clicchi qui

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ogni partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Conoscere i nuovi criteri e limiti imposti per gli acquisti sotto e sopra-soglia.
  • Apprendere come gestire in concreto ogni fase dell’affidamento.
  • Rispettare le competenze in capo ai soggetti indicati dal nuovo Regolamento Contabile.
  • Ricevere pratici schemi organizzativi per la corretta attuazione delle nuove disposizioni.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • ttestato finale di partecipazione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso clicchi qui.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 10% per iscrizioni entro il 31 maggio 2019
  • ULTERIORE SCONTO 10% (cumulativo) nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci potete contattare telefonicamente o via email.

MODULO ISCRIZIONE: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/05/319_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA’

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici per l’inclusione degli studenti con disabilità

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE (Dodicesima Edizione)

A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UdA e indicazioni per la valutazione formativa

A cura di Francesco Betti, Consulente Pedagogico della Scuola dell’infanzia, formatore sui temi della didattica, dell’educazione scientifica e della progettazione curricolare nelle scuole

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

KIT PRATICO PREPARAZIONE E RIPASSO CONCORSO RISERVATO INFANZIA E PRIMARIA

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Stampa