Come analizzare ed interpretare i disegni dei bambini per individuare possibili disagi e difficoltà di sviluppo

di redazione

item-thumbnail

Corso online di formazione pratica, strutturato in 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale e rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del disegno, come punto di partenza per la prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziamento dell’apprendimento.

L’attenzione al bambino, la ricerca di un’empatia che consenta di comprendere ed intervenire a maggior ragione in presenza di un disagio, di qualsiasi tipo esso sia, passa attraverso la conoscenza dei codici di comunicazione spontanei. Il disegno in questo senso è lo strumento privilegiato: attraverso di esso il bambino si esprime, meglio e più che in altri modi, proiettando sul foglio i suoi vissuti interiori.

Attraverso il disegno si può accedere ai codici più antichi ed autentici del bambino, realizzando un incontro difficilmente raggiungibile attraverso altre modalità.

Proprio per queste sue caratteristiche, il disegno è anche uno strumento attraverso il quale lavorare alla prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziare l’apprendimento.

Si tratta di un formidabile mezzo di stimolazione cognitiva, basti pensare al ruolo che il disegno riveste nel porre le basi della comprensione delle relazioni spazio-temporali, delle strutture narrative e simboliche, fino alla scrittura spontanea quale accesso ai codici alfabetici.

Per queste ragioni abbiamo realizzato l’undicesima edizione di uno dei nostri e-Seminar di maggior successo:

e-Seminar (Corso pratico di formazione online per docenti)
Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile (Undicesima Edizione)
A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per le iscrizioni pervenute entro martedì 29 maggio 2018

La relatrice guiderà ciascun partecipante nella lettura delle caratteristiche che i bambini esprimono attraverso il disegno e nell’analisi degli indicatori dei possibili disagi relazionali, culturali e dell’apprendimento. I partecipanti verranno così supportati a riconoscere le situazioni di criticità e rischio al fine di un intervento tempestivo.

N.B. I partecipanti potranno inviare via e-mail i disegni dei loro alunni e i più significativi verranno analizzati dalla nostra relatrice. In questo modo sarà possibile applicare via via quanto trattato nel corso, per poi tradurlo nella pratica didattica.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni sul programma e sui benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/241_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: