Colloqui scuola-famiglia, un’importante occasione di confronto
di Gianfranco Palmariggi – Siamo ormai giunti all’ultima fase dell’anno scolastico 2012-2013 ed è arrivato anche il momento di fare il punto, con chiarezza e serenità, sulla situazione di ciascuno allievo, informando le famiglie degli studenti sia relativamente al profitto che al comportamento avuto durante il percorso scolastico.
di Gianfranco Palmariggi – Siamo ormai giunti all’ultima fase dell’anno scolastico 2012-2013 ed è arrivato anche il momento di fare il punto, con chiarezza e serenità, sulla situazione di ciascuno allievo, informando le famiglie degli studenti sia relativamente al profitto che al comportamento avuto durante il percorso scolastico.
Quello dei colloqui scuola-famiglia può essere considerato come un incontro durante il qualei la componente genitoriale offre alla scuola utili indicazioni per migliorare, ampliare o rivedere la sua offerta formativa.
Uno dei tanti compiti del sistema scolastico italiano, infatti, è quello di intervenire nell’adottare strategie educative e didattiche finalizzate al successo formativo di ogni singolo alunno.
Il rapporto scuola-famiglia deve essere inteso, quindi, come un momento importante di confronto, tra le più importanti agenzie educative, che andrebbe rivalutato e riscoperto come fondamento di una collaborazione capace di sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e culturale.