Collocamento fuori ruolo, selezione Miur 19 docenti e dirigenti. Domande entro il 29 giugno
Il Miur ha pubblicato il decreto n. 937 del 18 giugno 2019, avente per oggetto comandi e distacchi del personale docente e dirigente.
Selezione 19 unità
Con il decreto è indetta la procedura di selezione per n. 19 (diciannove) unità di personale docente e dirigente scolastico da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, presso gli uffici della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione per lo svolgimento di compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019/22.
Queste le aree di utilizzazione:
- sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’attuazione dell’ autonomia: supporto alla pianificazione dell’ offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari gradi di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti, attività di orientamento, attuazione del diritto-dovere all’istruzione e all’istruzione e formazione professionale, ecc.;
- sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, valutazione ecc.)
- raccordi inter-istituzionali (percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento, esperienze formative e stage) istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio;
- gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informativi (organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie e innovazione digitale, rilevazioni statistiche comparative di carattere nazionale, ecc.).
Durata e orario di servizio
Il collocamento fuori ruolo, per svolgere i sopra indicati compiti, avrà durata triennale: 2019/20, 2020/21, 2021/2022.
L’orario di servizio del personale docente collocato in posizione di comando è di 36 ore settimanali e non è previsto il servizio ad orario parziale.
I dirigenti scolastici mantengono le condizioni di servizio del proprio CCNL.
Domande
Le domande devono essere inviate, entro le ore 23.59 del 29 giugno 2019, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]
Nell’oggetto va indicato quanto segue:
“Selezione art. 26, legge 23 dicembre 1998 n. 448”.
Il modello di domanda è allegato al decreto.