Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Collocamento a riposo d’ufficio comparto scuola: da che data

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

Quando il dipendente del comparto scuola che compie i 65 anni avendo maturato diritto alla pensione anticipata, viene collocato a riposo d’ufficio?

Mia moglie il 21 gennaio 2020 compie 65 anni con alla data 41 e 10 mesi di contributi è collaboratrice scolastica può rimanere in servizio fino al 1 settembre 2020 o sarà a gennaio collocata d’ufficio? 

Nelle pubbliche amministrazioni il dipendente che al compimento dei 65 anni di età ha maturato il diritto alla pensione viene collocato a riposo d’ufficio.

Nel comparto scuola il collocamento a riposo non avviene, però, al compimento dei 65 anni ma il 1 settembre dell’anno in cui si compie tale età, se il compleanno cade fino al 31 agosto. Se gli anni vengono compiuti dopo il 1 settembre il collocamento a riposo d’ufficio scatta il 1 settembre dell’anno successivo (nulla toglie, però, che il dipendente in questione possa presentare domanda di cessazione dal servizio per accedere alla pensione il 1 settembre dello stesso anno).

Nel caso di sua moglie, quindi, il pensionamento avverrà a partire dal 1 settembre 2020 e non dalla data in cui compie i 65 anni (gennaio 2020).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur