Argomenti Guide

Tutti gli argomenti

Collegi, consigli, ricevimento genitori, scrutini: non si possono superare 40+40 ore. La scheda riassuntiva da scaricare

WhatsApp
Telegram

Guida agli “impegni annuali” dei docenti. Pubblichiamo una scheda su come distribuire le ore degli impegni extra-didattici.

Le attività funzionali all’insegnamento art.29 del CCNL 2006-2009

Cosa comprendono? attività collegiali, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Clicca l’immagine per ingrandirla – Scarica la scheda in formato PDF


Note

  1. non quantificabili (1) e (2);
  2. Il consiglio di istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie. I rapporti individuali con le famiglie sono regolati anche nel contratto di istituto, di norma una volta al mese e fissati previa richiesta scritta da parte dei genitori.
  3. “A tale scopo appare utile che il collegio dei docenti, nell’esercizio dei poteri di autorganizzazione che gli sono propri, prenda in considerazione la possibilità di articolarsi in commissioni o gruppi di lavoro, ai quali affidare compiti istruttori e di analisi preliminare dei vari aspetti e delle varie incidenze dei problemi da esaminare(…) Non sembra superfluo porre che in evidenza (…) le commissioni ed i gruppi di lavoro hanno soltanto una funzione preparatoria delle deliberazioni conclusive, che spettano esclusivamente alla competenza dell’intero collegio dei docenti ” C.M. del 19 settembre 1984, n.274.
  4. non quantificabili

Scarica la scheda in formato PDF

Docente nominato su più scuole, come si suddividono gli impegni delle ore 40 +40

Sul coordinatore di classe

Coordinatore di classe: può essere anche il docente part-time, di religione cattolica, di sostegno o precario

Coordinatore di classe: incarico si può rifiutare. Nomina Segretario no e si rischiano sanzioni

Coordinatore di classe, lavoro “immenso a 20 euro al mese. Ecco perché non vuol farlo nessuno”

Nel prossimo contratto invece il ruolo del Coordinatore di classe potrebbe essere contrattualizzato

Coordinatori di classe, dipartimento, tutor: sì a “valorizzazione” ma senza ulteriori oneri ed esonero dall’insegnamento. Rinnovo contratto. ATTO DI INDIRIZZO

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] Non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur