Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Collaboratori scolastici, la pulizia al tempo del covid. Sì al cronoprogramma no alla firma del registro giornaliero

Stampa

Un nostro lettore ci chiede se è legittimo firmare un registro orario sulle attività specifiche di pulizia svolte giornalmente. Il quesito

Chiarimenti sulle firme chieste giornalmente dal DS sul registro pulizie… Buongiorno.sono mesi che mi chiedo il perché di firme giornaliere sul lavoro svolto dai collaboratori scolastici con orario e operato Perché?  Perché devono firmare in ogni ambiente questi “registri” dal momento che svolgono le proprie mansioni  come contratto  di lavoro. A chi e cosa serve?  Che responsabilità comporta? Grazie!

di Giovanni Calandrino – infatti, sottoscrivere il proprio operato (ricordiamo che la mansione di pulizia è prevista già dal contratto nazionale) in un registro non ha alcun senso! Tra l’altro non è previsto da nessun riferimento normativo.

In base al Protocollo di sicurezza la scuola assicura la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato, il collaboratore scolastico quindi è tenuto a rispettare le attività previste dal “cronoprogramma” senza il vincolo di firma in quanto sarà cura del DSGA controllare che le suddette attività vengano svolte (attività di pulizia che devono essere inerenti al proprio profilo professionale). Infatti  è opportuno sapere che la sanificazione dei locali scolastici e degli arredi attraverso macchinari e prodotti specifici che potrebbero essere nocivi per il personale, deve essere effettuata da ditte specializzate!

Emergenza COVID: sanificazione locali e arredi scolastici. Quali i compiti dei collaboratori scolastici

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur