Collaboratore scolastico graduatorie terza fascia ATA: il diploma sarà ancora titolo di accesso? Cisl Scuola: “Non è cambiato niente”

WhatsApp
Telegram

Il diploma per accedere al profilo di collaboratore scolastico delle graduatorie di terza fascia ATA sarà ancora valido? Il dubbio di alcuni lettori sorge a seguito delle novità introdotte dal CCNL 2019-21. Il diploma di maturità non viene menzionato tra i requisiti di base per l’accesso.

Requisiti di base accesso collaboratore scolastico nel CCNL 2019-21:

Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui
al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Titoli di accesso collaboratore scolastico nel DM 50/2021 (ultimo bando ATA terza fascia):

1 – Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Nel CCNL 2019-21 vengono definiti requisiti di base forse perché il bando di terza fascia atteso nei prossimi mesi del 2024 (probabilmente maggio) conterrà altri titoli superiori validi, compreso quindi il diploma?

E così è stato fino al bando 2021 nonostante il CCNL 2007 prevedesse il diploma di qualifica triennale successivo alla scuola media come titolo di accesso.

Si ricorda che il collaboratore scolastico è l’unico profilo a cui non verrà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale dal prossimo aggiornamento, novità introdotta dal nuovo CCNL e in vigore dal 1° maggio 2024.

Attilio Varengo della segreteria nazionale della Cisl Scuola ha chiarito a Orizzonte Scuola che “non è cambiato niente rispetto a quanto già previsto” e pertanto il diploma resta titolo di accesso valido.

[Aggiornato ore 16,30 del 16 febbraio]

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”