Coding Unplugged: giochi, schede, attività per introdurre il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, senza usare il computer

WhatsApp
Telegram

Corso propedeutico online, accreditato e costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides, esempi, esercitazioni, questionari intermedi), per accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.

Dal prossimo anno scolastico il coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Inoltre, come previsto dal PNRR, dal prossimo anno scolastico il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.

A partire dall’A.S. 2025/26, quindi, il coding diventerà una materia obbligatoria per tutte le scuole.

Lavorare con il coding offre notevoli vantaggi, perché questo tipo di linguaggio consente di:

  • sviluppare un approccio alla soluzione logica dei problemi attraverso il gioco e il divertimento;
  • sviluppare creatività e capacità di mettersi alla prova;
  • sviluppare il lavoro in cooperazione;
  • proporre un approccio trasversale a diverse discipline;
  • sviluppare conoscenza e consapevolezza di sé;
  • promuovere il lavoro con il corpo e la psicomotricità;
  • stimolare l’apprendimento e il coinvolgimento dei bambini.

Prima di utilizzare gli strumenti elettronici come PC e tablet, per introdurre il pensiero computazionale, è importante coinvolgere anche i bambini più piccoli in tante attività propedeutiche attraverso il gioco e il divertimento.

Basta, infatti, utilizzare materiale semplice e di uso quotidiano (come ad esempio tappi, bicchieri, tovaglioli) per progettare attività che stimolino problem solving e capacità logiche:

  • Creazione e codifica di percorsi (utilizzo di frecce direzionali);
  • Pixel Art;
  • Reticoli;
  • Storytelling;
  • Giochi con il corpo e psicomotricità.

Per queste ragioni, Professional Academy ha organizzato un corso propedeutico di formazione online, che consente di introdurre gradualmente il pensiero computazionale.

L’obiettivo di questo corso è quello di accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.

Il coding unplugged è proprio questo: coding e pensiero computazionale prima del PC!

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Chi non avesse in dotazione la Carta del Docente potrà acquistare il corso beneficiando di uno sconto del 15%.

e-Seminar (corso pratico di formazione online) – Accreditato MIUR (15 ore)

PLAY and CODE: CODING UNPLUGGED

Corso propedeutico all’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Proposte di attività, laboratori, giochi con il corpo

A cura di Battistina Noce, Docente di scuola primaria in ambito logico e matematico, animatore digitale, formatrice sul pensiero computazionale e approccio alla robotica

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 21 marzo 2022

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da martedì 5 aprile 2022.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 64482), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il proprio grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONSULTARE IL PROGRAMMA CLICCHI QUI

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Riceverà suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini per stimolarne pensiero critico, creatività, cooperazione, senza utilizzare device elettronici.
  • Capirà come introdurre il coding e il pensiero computazionale attraverso un lavoro step by step, cominciando dalle attività da fare con il corpo (psicomotricità) per arrivare agli esercizi di problem solving, adeguati all’età degli alunni.
  • Potrà prepararsi in modo adeguato a rispettare la scadenza d’inserimento del coding tra le materie scolastiche entro il 2022, come indicato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.
  • Darà la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale.
  • Ricevere l’attestato di partecipazione finale (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

A chi non potesse usufruire di tale bonus, abbiamo riservato uno sconto speciale.

 OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 21 marzo 2022 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2022/03/145_22_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram