Coding unplugged: come introdurre il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, senza utilizzare il computer

Stampa

Corso propedeutico online, accreditato e costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides, esempi, esercitazioni, questionari intermedi), per accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.

Dal prossimo anno il coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Prima di utilizzare gli strumenti elettronici come PC e tablet, per introdurre il pensiero computazionale, è importante coinvolgere anche i bambini più piccoli in tante attività propedeutiche attraverso il gioco e il divertimento.

Basta, infatti, utilizzare materiale semplice e di uso quotidiano (come ad esempio tappi, bicchieri, tovaglioli) per progettare attività che stimolino problem solving e capacità logiche:

  • Creazione e codifica di percorsi (utilizzo di frecce direzionali);
  • Pixel Art;
  • Reticoli;
  • Storytelling;
  • Giochi con il corpo e psicomotricità.

Lavorare con il coding offre notevoli vantaggi, perché questo tipo di linguaggio consente di:

  • sviluppare un approccio alla soluzione logica dei problemi attraverso il gioco e il divertimento;
  • sviluppare creatività e capacità di mettersi alla prova;
  • sviluppare il lavoro in cooperazione;
  • proporre un approccio trasversale a diverse discipline;
  • sviluppare conoscenza e consapevolezza di sé;
  • promuovere il lavoro con il corpo e la psicomotricità;
  • stimolare l’apprendimento e il coinvolgimento dei bambini.

L’obiettivo di questo corso è quello di accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.

Per queste ragioni, Professional Academy ha organizzato un corso di formazione propedeutico, che consente di introdurre gradualmente il pensiero computazionale.

Il coding unplugged è proprio questo: coding e pensiero computazionale prima del PC!

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Chi non avesse in dotazione la Carta del Docente potrà acquistare il corso beneficiando di uno sconto del 15%.

e-Seminar (corso pratico di formazione online)

PLAY and CODE: CODING UNPLAGGED

Corso propedeutico all’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Proposte di attività, laboratori, giochi con il corpo

A cura di Battistina Noce, Docente di scuola primaria in ambito logico e matematico, animatore digitale, formatrice sul pensiero computazionale e approccio alla robotica

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 18 ottobre 2021

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da martedì 2 novembre 2021.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 64482), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il proprio grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONSULTARE IL PROGRAMMA CLICCHI QUI

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini per stimolarne pensiero critico, creatività, cooperazione, senza utilizzare device elettronici.
  • Introdurre il coding e il pensiero computazionale attraverso un lavoro step by step, cominciando dalle attività da fare con il corpo (psicomotricità) per arrivare agli esercizi di problem solving, adeguati all’età degli alunni.
  • Prepararsi in modo adeguato per rispettare la scadenza d’inserimento del coding tra le materie scolastiche entro il 2022, come indicato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.
  • Dare la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale.
  • Ricevere l’attestato di partecipazione finale (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

A chi non potesse usufruire di tale bonus, abbiamo riservato uno sconto speciale.

 OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 18 ottobre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione:  https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/10/568_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa