CODING su misura per te con Alessandro Bogliolo. 19 novembre, ore 9-10.30. Evento Fondazione Mondo Digitale

WhatsApp
Telegram

Un evento inedito di progettazione partecipata in diretta con CS First e Scratch per docenti e studenti della scuola primaria e secondaria di I grado.

Il 19 novembre dalle 9 alle 10.30 Alessandro Bogliolo, Professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università di Urbino, conduce un esperimento di progettazione partecipata a livello nazionale in cui docenti e alunni possono interagire e prendere parte attivamente allo sviluppo di un progetto Scratch grazie all’uso della piattaforma ActiveViewer.

Guarda il video di presentazione di Alessandro Bogliolo: https://www.youtube.com/watch?v=9iSjsAKQNH4

L’esperimento inizia ora! Iscrivendosi all’evento si partecipa al sondaggio per la scelta del tema e del tipo di progetto.

Per partecipare è necessario che ciascun docente si iscriva QUA.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Mondo Digitale e rientra all’interno di Computer Science First, la piattaforma gratuita di Google, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali. CS First permette di integrare la didattica delle discipline curricolari con metodologie più efficaci per insegnare e apprendere nuovi linguaggi e non solo per “fare codice” nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università di Urbino, coordinatore di EU CodeWeek e membro del Governing board della Digital Skills and Jobs Coalition.

Per RAI Scuola è autore e conduttore di “Coding”, “CodyGames”, “Il digitale” e “Gli algoritmi di ogni giorno”. Per Giunti Scuola è autore di “Coding in Your Classroom, Now!”, “Il diario del coding” e “A Scuola con CodyRoby”.

È ideatore di strumenti e metodi di coding unplugged distribuiti come opere culturali libere e dal 2016 coordina una comunità di apprendimento e di pratica che coinvolge più di 35.000 insegnanti interessati alle applicazioni didattiche del coding.

WhatsApp
Telegram