Coding e pensiero computazionale: come applicarli in classe a scopo educativo e didattico

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso pratico di formazione online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, rivolto a docenti di ogni ordine e grado per supportarli nell’apprendimento dei principi del pensiero computazionale e nell’applicazione in classe del coding.

Il pensiero computazionale, entrato a far parte delle recenti Indicazioni Nazionali del MIUR (27/02/2018), e il coding stanno rivoluzionando i metodi d’insegnamento e di apprendimento già a partire dalla scuola dell’infanzia: si tratta di una nuova e difficile sfida per i docenti, che non devono farsi trovare impreparati, dovendo quotidianamente rapportarsi ai nuovi “studenti nativi digitali”.

Con “pensiero computazionale” si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, seguendo metodi e strumenti specifici. Il coding è la sua applicazione pratica: attraverso la programmazione e lo svolgimento di esercizi, giochi, rappresentazioni e animazioni gli studenti imparano a programmare e di conseguenza a pensare per obiettivi.

Il coding è trasversale: si applica sia alle materie scientifiche sia a quelle letterarie, permettendo una sperimentazione a 360° di nuovi approcci didattici da proporre in classe, sempre in un contesto ludico. Inoltre, è una strategia che permette di catturare l’attenzione anche degli alunni più distratti e demotivati che, credendo di giocare, imparano a risolvere un problema, più o meno complesso, in base alla fascia di età.

  • Cosa sono il pensiero computazionale e il coding?
  • Come applicarli nella didattica?
  • Come programmare attraverso gli strumenti open source del web?
  • In che modo stimolare l’interesse degli studenti attraverso il lavoro in aula?
  • Come organizzare un laboratorio di coding in classe?
  • Come valutare i progressi degli alunni?

Il pensiero computazionale è una competenza che risulterà fondamentale al cittadino 4.0, proprio per questo i docenti hanno il dovere di insegnare il coding già dalla scuola dell’infanzia, attraverso la programmazione cartacea e manuale, per poi passare a strumenti più complessi come il programma per coding “Scratch”, che permette di creare animazioni, giochi e progetti pedagogici per ogni disciplina.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un nuovo corso online di formazione pratica.

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
Coding e pensiero computazionale
Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

OFFERTA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro l’8 ottobre 2018

Il nostro e-Seminar Le fornirà gli strumenti concreti per utilizzare la didattica computazionale e il coding a scopo educativo, attraverso linee guida, spunti pratici e videotutorial, che Le permetteranno di progettare lezioni innovative e stimolanti, al passo con le esigenze dei nativi digitali.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi. Inoltre, ogni partecipante potrà rivolgere quesiti e richiedere pareri direttamente al nostro esperto, e ricevere l’attestato di partecipazione finale.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

IMPORTANTE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/431_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico di formazione via e-mail)

Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail)

Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale (Quinta Edizione) – Indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV (Nuclei Esterni di Valutazione) e Chiara Segato (docente funzione strumentale al PTOF, componente Nucleo Interno di Valutazione di un I.C. – Esperta negli aspetti attuativi del SNV)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: