Coding e pensiero computazionale: come applicarli in classe a scopo educativo e didattico

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso online di formazione pratica della durata di 20 ore, costituito da 5 lezioni disponibili su un apposito portale web, rivolto a docenti di ogni ordine e grado per supportarli nell’apprendimento del pensiero computazionale e nell’applicazione in classe del coding a scopo educativo e didattico.

All’interno del mondo scolastico, e non solo, il coding rappresenta il linguaggio del futuro: la società in cui vivremo sarà sempre più tecnologica e sviluppare abilità di programmazione sarà fondamentale non solo per governare le macchine e comprenderne meglio il funzionamento, ma anche per pensare in maniera critica, in un’ottica di cooperazione e problem solving, e dunque di crescita umana e professionale.

Non a caso la L.107/15 e le recenti Indicazioni Nazionali (27/02/2018) impongono ai docenti di insegnare il coding e il pensiero computazionale in aula, partendo fin dalla scuola primaria.

Per mettere in atto questi innovativi strumenti didattici occorre che gli insegnanti siano formati sia dal punto di vista delle nozioni teoriche, sia per quanto riguarda l’attività pratica da proporre in classe, che può essere ampiamente sviluppata attraverso il programma libero Scratch.

  • Cosa sono il pensiero computazionale e il coding? Come applicarli nella didattica?
  • Come programmare attraverso gli strumenti open source del web?
  • Come utilizzare Scratch nella didattica?
  • In che modo stimolare l’interesse degli studenti attraverso il lavoro in aula?
  • Come organizzare un laboratorio di coding in classe?
  • Quali sono gli strumenti che fornisce il mondo dell’elettronica per avvicinare gli alunni alla programmazione?
  • Come valutare i progressi degli studenti?

Il coding è applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.

Proprio per questi motivi abbiamo organizzato un e-Seminar dal taglio pratico, un’occasione di formazione online, flessibile e svincolata da obblighi di orari e date, che si differenzia da tutte le altre offerte presenti sul mercato per la sua completezza e trasversalità di argomenti: il materiale è composto da videolezioni (20 ore effettive e misurabili), dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni.

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

Coding e pensiero computazionale

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

Ore totali di formazione: 20 ore

OFFERTA RISERVATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 22 febbraio 2019.

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni clicchi qui

Questo corso online di formazione pratica, della durata di 20 ore, in un primo momento fornisce le nozioni teoriche del pensiero computazionale e del coding, per poi focalizzarsi sui percorsi e le attività da sviluppare in classe, sia attraverso la programmazione cartacea per i più piccoli, sia per mezzo di Scratch, ambiente di programmazione gratuito che permette di creare progetti pedagogici e di intrattenimento che toccano tutte le discipline.

Verrà dato ampio spazio anche al mondo dell’elettronica, attraverso pratici video che illustreranno in maniera semplice e immediata come utilizzare i più conosciuti strumenti del mestiere: Makey Makey, Microbit e Makecode, Mblock, Arduino e Raspberry, Mathematica, la programmazione con Python, concludendo con lo sviluppo di app Android con Appinventor.

Il nostro e-Seminar le fornirà gli strumenti concreti per utilizzare didattica computazionale e coding a scopo educativo, attraverso l’ausilio di pratiche videolezioni (20 ore effettive e misurabili), dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni che Le permetteranno di progettare lezioni innovative e stimolanti, al passo con le esigenze dei nativi digitali.

Perché iscriversi? Quali sono i benefici?

  • Per imparare a utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
  • Per seguire 20 ore di videolezioni in cui i relatori Le insegneranno a utilizzare Scratch (come usare gli sprite, come creare un’animazione e un videogioco, come risolvere i bug, ecc.) e le basi dell’elettronica (Makey Makey, Arduino, Microbit, ecc.) in maniera pratica e immediata.
  • Per imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi degli alunni.
  • Per apprendere un metodo didattico innovativo, che cattura l’interesse degli studenti più demotivati e distratti.
  • Per apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle agli studenti attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
  • Per imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
  • Per sostenere l’esame finale (facoltativo) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il “Certificato di esperto in coding e pensiero computazionale“.

A termine delle 5 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi. Inoltre, i partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un “Certificato di Esperto in Coding e Pensiero Computazionale”.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per scaricare il programma completo del corso clicchi qui

IMPORTANTE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK (Scheda Informativa e Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/91_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Attualmente la società non è ancora un ente accreditato presso il MIUR, ma ha avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)

Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.I. 129/18

A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA esperta formatrice e autrice di diverse pubblicazioni in materia

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione (Quinta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

Kit Preparazione e Ripasso Concorso Riservato Infanzia e Primaria

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura della Dott.ssa Renata Rossi (formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV) e della Dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione online)
Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)
Studenti Stranieri in classe:
come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: