Coding e pensiero computazionale: come applicarli correttamente nelle scuole dell’infanzia e primaria entro il 2022 (Corso pratico online accreditato)

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato MIUR (15 ore) per insegnare ai docenti i fondamenti del pensiero computazionale e supportarli nell’applicazione del coding in aula rispettando la scadenza del 2022.

Entro il 2022 l’insegnamento del coding sarà obbligatorio nelle scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019): l’obiettivo è introdurre gli alunni fin da piccoli al pensiero computazionale e al mondo della programmazione, per renderli capaci di ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando connessioni e abilità di problem solving.

Il compito di ogni insegnante è ampliare il bagaglio tecnico e culturale degli alunni e favorire lo sviluppo di nuove abilità digitali: i bambini di oggi andranno a svolgere dei lavori che ancora non esistono o che sono già strettamente collegati alle tecnologie informatiche e al coding (tecnici, creatori di siti web, informatici, programmatori), dunque è un preciso dovere della scuola fornire agli alunni le basi per intraprendere un percorso utile al loro futuro, sin dalla scuola dell’infanzia o dai primi anni della scuola primaria.

Insegnare coding e robotica a scuola significa pianificare le lezioni basandosi su un modello didattico innovativo e strategico, che non è più staticamente trasmissivo, ma è strutturato attraverso laboratori ed esercitazioni in cui è lo studente stesso il protagonista.

Per fornire ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria un supporto pratico-operativo che permetta di inserire, gradualmente, il coding in classe ed educare gli alunni a pensare e agire in modo computazionale, abbiamo organizzato un pratico Online Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

LET’S CODE: CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro lunedì 20 dicembre 2021

Per maggiori informazioni sul corso clicchi qui.

Cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62539).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, video, questionari intermedi) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Per consultare il programma del corso clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Adeguarsi alle indicazioni nazionali per il curricolo e iniziare a inserire, gradualmente, il coding tra le materie scolastiche.
  • Utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
  • Rispettare la scadenza d’inserimento del coding tra le materie scolastiche entro il 2022, come indicato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.
  • Dare la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale.
  • Utilizzare Scratch, Scratch JR, Makey Makey e Blockly nella didattica: il gioco è la chiave per avvicinare i bambini a una didattica innovativa e digitale.
  • Creare esercizi, videogiochi e animazioni insieme ai propri studenti.
  • Imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi dei bambini.
  • Apprendere un nuovo metodo didattico, che cattura e stimola l’interesse degli alunni più demotivati e distratti.
  • Apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
  • Imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
  • Ricevere l’attestato di partecipazione finale.

Metodi di pagamento:

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del docente
  • Paypal

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 15% se si iscrive entro lunedì 20 dicembre 2021.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/12/709_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram