Codice dei contratti pubblici D.Lgs n. 36/2023, online le linee guida aggiornate del Ministero dell’istruzione e del merito

WhatsApp
Telegram

E’ online sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito il Quaderno 1 aggiornato a febbraio 2024 con le istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023)

Si tratta di Linee Guida predisposte dal Ministero per semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture da parte delle Istituzioni Scolastiche ed educative statali.

Il Quaderno contiene raccomandazioni di comportamento, elaborate con lo scopo di supportare e orientare le Istituzioni nell’ideazione strategica, nell’affidamento e nell’esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, fatte salve l’autonomia e la discrezionalità di ciascuna Istituzione scolastica nella gestione di tali procedure, nel rispetto della normativa.

Il Quaderno – che si rivolge alle singole Istituzioni Scolastiche e alle Istituzioni Scolastiche riunite in rete (ossia che abbiano concluso o aderito ad accordi di rete) – costituisce dunque uno strumento operativo, restando in ogni caso ferme le ordinarie attività di ricerca e analisi di carattere normativo, giurisprudenziale e di prassi, che le Istituzioni devono costantemente svolgere per lo svolgimento delle proprie attività di acquisto.

Quaderno 1 Codice contratti

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri