Clima, Ascani: investimenti e buone pratiche educazione ambientale. Visita la pagina Miur dedicata

Stampa

Il Miur, come riferito, ha aderito alla settimana dedicata alla salvaguardia dell’ambiente.

Invito alle scuole

Il Ministro Fioramonti ha scritto ai dirigenti scolastici, ai docenti e alla scuola tutta, al fine di sensibilizzare sul tema ambientale e sul contrasto al cambiamento climatico, dichiarando la disponibilità del Miur a sostenere ogni iniziativa utile al riguardo.

Fioramonti scrive ai docenti: dedicate del tempo a riflessioni su cambiamenti climatici

Piano educativo e buone pratiche

Sul tema è intervenuto anche il Viceministro Anna Ascani, tramite un post su FB.

Il Viceministro, dopo aver ricordato l’adesione del Miur  alla #weekforfuture, ossia alla settimana dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, ha dichiarato che saranno messi in campo:

  • maggiori investimenti sulla ricerca in ambito ambientale;
  • un deciso cambio di passo sul piano educativo e sulle buone pratiche;
  • valorizzazione a scuola dell’educazione ambientale;

Il post:

Salvare il pianeta dal cambiamento climatico è tra le missioni più importanti del nostro tempo. Lo sanno bene i ragazzi che in tutto il mondo scendono in piazza per chiedere ai loro governi di intervenire tempestivamente e seriamente per invertire una tendenza drammatica attraverso azioni concrete.

Per questo come Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca aderiamo con convinzione alla #weekforfuture, la settimana dedicata alla salvaguardia dell’ambiente.
Metteremo in campo tutte le iniziative che ci competono: da un lato, maggiori investimenti sulla ricerca in ambito ambientale; dall’altro, un deciso cambio di passo sul piano educativo e sulle buone pratiche. Questo significa anche sostenere e valorizzare l’educazione ambientale nelle scuole, in modo che le nuove generazioni siano più consapevoli e responsabili nei confronti della nostra casa comune: l’ambiente, la nostra più grande risorsa. E che contagino positivamente le loro famiglie e il sociale di riferimento.

È una battaglia enorme, che ci riguarda tutti. Possiamo vincerla soltanto insieme.

Pagina web e casella posta dedicate

Il Miur ha creato una pagina WEB e una casella di posta elettronica dedicate, al fine di raccogliere tutte le iniziative delle scuole  e cercare di realizzarle.

Nella pagina web e mella casella di posta sarà possibile caricare i progetti, le iniziative, le foto e tutto ciò che le scuole vorranno condividere con il Ministero.

Vai alla pagina web “il verde a scuola

Casella di posta elettronica: [email protected]

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia