Argomenti Archivio 2015

Tutti gli argomenti

CLIL Scienze. Simulazioni maturità. Gara Meccanica. Calcolo letterale. Autismo e inclusione

Stampa

Sul blog dedicato alla Didattica vengono oggi segnalati: un’attività per il CLIL di Scienze in lingua inglese, due simulazioni della terza prova degli esami di stato per il liceo classico e per il liceo scientifico, la gara nazionale di meccanica per

Sul blog dedicato alla Didattica vengono oggi segnalati: un’attività per il CLIL di Scienze in lingua inglese, due simulazioni della terza prova degli esami di stato per il liceo classico e per il liceo scientifico, la gara nazionale di meccanica per

gli studenti del IV anno degli istituti tecnici, una presentazione sul calcolo letterale e un articolo sull’autismo e l’inclusione scolastica.

Schizophrenia and genes è un’attività utile per il CLIL di scienze in lingua inglese. Essa consiste in un testo sulla schizofrenia e in due domande di produzione scritta.  Vai all'attività

Vengono proposte due simulazioni della terza prova degli esami di stato per il Liceo Classico e per il Liceo Scientifico. Nel primo caso le discipline coinvolte sono Filosofia, Storia, Fisica, Latino e Inglese; nel secondo caso le discipline coinvolte sono Inglese, Filosofia, Storia dell’Arte e Fisica.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Viola-Marchesini” di Rovigo organizza la Gara Nazionale di Meccanica per gli studenti del IV anno degli Istituti Tecnici Tecnologici con Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Meccanica e Meccatronica. Le gare si svolgeranno a maggio e l’iscrizione dovrà avvenire entro il 21 febbraio 2015. Vai ai dettagli

Codificare e decodificare sono due processi che devono essere utilizzati per una comprensione efficace del calcolo letterale. La presentazione allegata al post, può essere utilizzata per introdurre i monomi a partire da esempi concreti. Vai alla presentazione

L’Agenzia Dire ha presentato in un articolo presente sul proprio sito i risultati di una ricerca relativa ai fattori che contribuiscono all’inclusione scolastica degli studenti con autismo. Elementi predittivi e interazione sociale sono due componenti fondamentali di tale processo di inclusione. Vai ai dettagli

Visita il blog all’indirizzo: http://dida.orizzontescuola.it

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur