Classi virtuali ai tempi del Coronavirus, farlo con Edmodo. Video lezioni gratuite

di redazione

item-thumbnail

Edmodo si presenta come un qualsiasi social network, può essere utilizzato come luogo per gestire l’apprendimento della propria classe, ma anche per facilitare la collaborazione e la pubblicazione di materiale creativo con altri insegnanti in tutto il mondo.

Vantaggi dell’utilizzo di un ambiente educativo online

Decidere di usare Edmodo con gli studenti può portare molti benefici in classe e avere un impatto positivo sull’apprendimento degli studenti.

Alcuni dei vantaggi sono di mantenere motivati ​​gli studenti, creando una comunità online e offrire agli studenti la possibilità di studiare al di fuori della classe, questo può essere un fattore che contribuisce al coinvolgimento e alla motivazione, favorisce il senso di appartenenza e aiuta gli studenti a tenere traccia di ciò che sta accadendo nelle lezioni, anche se sono assenti.

Inoltre, fornisce feedback individuali, attraverso l’utilizzo di un ambiente online che offre all’insegnante maggiori opportunità di personalizzare la produzione degli studenti, potrebbe anche aiutare l’insegnante a fornire supporto individuale e rendere disponibili risorse e attività mirate alle singole esigenze degli studenti.

Edmodo incoraggia la collaborazione tra studenti offrendo un ambiente online che favorire la coesione di gruppo, consentendogli di interagire al di fuori della classe in un ambiente educativo sicuro e mediato dall’insegnante.

Aiuta a portare i contributi degli studenti in classe poiché gli insegnanti possono contare sulle idee degli studenti e chiedere loro di pubblicare idee, video, immagini, opinioni e domande prima dell’inizio della lezione. Questi contributi possono essere utilizzati dall’insegnante nel processo di pianificazione della lezione, contribuendo così a una lezione più focalizzata sullo studente.

Un altro aspetto importante di Edmodo è il forte processo di dematerializzazione che riesce a innescare, poiché utilizzando un ambiente online si produce materiale senza l’uso della carta o almeno aiuta a ridurre la quantità di fotocopie / dispense utilizzate nella lezione. A seconda della politica della propria scuola, si può rendere disponibili testi, dispense e attività tramite Edmodo e chiedere agli studenti di accedervi tramite i loro dispositivi mobili.

Il social learning con EDMODO

Video gratuiti

I video del corso sono fruibili gratuitamente, previa iscrizione alla piattaforma e-learning di Orizzonte Scuola Formazione.

Il pagamento è previsto solo in caso l’iscritto volesse ottenere una certificazione da ente accreditato. In questo caso è possibile pagare con Carta del Docente. Il costo è di 49 euro.

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione