Classi di concorso in esubero nazionale: quali sono. No mobilità e no immissioni in ruolo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Ecco quali sono le classi di concorso in esubero nazionale, per le quali non ci sarà mobilità (cioè non è stato possibile richiedere il passaggio di ruolo o cattedra), né potranno essere disposte immissioni in ruolo. 

Docenti in esubero nazionale

Sono i docenti immessi in ruolo ai sensi dell’art 1 comma 98 lettere b) e c) della legge 107/15 che non hanno ottenuto nel corso della mobilità 2018/19 una sede di titolarità (cd. esubero nazionale).

Il docente in esubero nazionale partecipa alla mobilità solo tra province diverse(III fase) e concorre, senza alcuna precedenza e con il suo punteggio, con tutti gli altri docenti a domanda volontaria (sempre della fase interprovinciale) esprimendo fino a 15 preferenze.

Se non soddisfatto a domanda verrà trasferito d’ufficio, dopo i trasferimenti interprovinciali a domanda, e assegnato, partendo dalla prima preferenza espressa, ad una provincia a livello nazionale secondo l’ordine di prossimità tra province.

Se non presenta domanda verrà trasferito d’ufficio, a punteggio zero, e assegnato, partendo dalla provincia di immissione in ruolo, ad una provincia a livello nazionale secondo l’ordine di prossimità tra province.

Classi di concorso in esubero nazionale

Si tratta di

A046 – Scienze giuridico – economiche

A066 Trattamento testi dati

A029 Musica Istituti II grado

La percentuale di posti per i trasferimenti, destinata alle classi di concorso in esubero nazionale non è il 40% come per tutte le altre classi di concorso/posti ma il 100% al termine della seconda fase (movimenti provinciali).

No mobilità, no immissioni in ruolo

Sulle classi di concorso in esubero nazionale non è stato possibile richiedere passaggio di ruolo e/o di cattedra entro il 5 aprile e di conseguenza non sarà possibile effettuare immissioni in ruolo (a meno di diverse disposizioni ministeriali).

I docenti in esubero nazionale dovrebbero essere circa 700.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione