Classi a indirizzo musicale, in Toscana 30 nuovi percorsi per 120 cattedre

WhatsApp
Telegram

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha pubblicato il Decreto del Direttore Generale recante l’elenco delle istituzioni scolastiche autorizzate ad attivare un nuovo percorso classe prima ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di 1° grado per l’a.s. 2024/25.

L’anno prossimo, in Toscana, saranno aperti 19 percorsi ad indirizzo musicale che, sommati a quelli avviati nel precedente a.s., totalizzano ben 30 nuovi percorsi per complessive 120 cattedre in organico di diritto nelle classi di concorso di strumento musicale. Le nuove attivazioni hanno tenuto presente il principio del riequilibrio territoriale, sia sotto l’aspetto della valorizzazione delle specialità strumentali meno diffuse, ma fondamentali per la costruzione della filiera dell’istruzione musicale, sia riguardo all’assegnazione di risorse a scuole che operano in territori decentrati, ma con importante richiesta di progettualità musicale da parte delle famiglie.

L’USR Toscana è da anni fortemente impegnata nella diffusione della cultura musicale nelle scuole della regione. In questa ottica, l’Ufficio promuove dal 2019 il “Progetto Regionale Toscana Musica”, iniziativa che comprende tra le azioni più significative la “Rassegna Regionale Musicale”. I numeri espressi quest’anno dalla rassegna sono stati incoraggianti: 196 scuole aderenti, delle quali 92 alla Rassegna Cori Scolastici e 104 alla sezione dedicata ad orchestre ed ensemble.

Decreto percorsi 2024-25

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri