Classe di Concorso A048 “Razionalizzazione ed accorpamento delle Classi di Concorso: analisi e proposte

Di Lalla
Stampa

Proff. Enzo Di Leo, Rocco Nunzio Saponara – Al progetto di costituzione del COMITATO A048 – MATEMATICA APPLICATA, intrapreso in agosto del 2011, aderiscono oltre 200 Docenti (in costante aumento) della Classe di Concorso A048 “Matematica Applicata” (ma non solo), sia di ruolo che precari iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento delle diverse province d’Italia.

Proff. Enzo Di Leo, Rocco Nunzio Saponara – Al progetto di costituzione del COMITATO A048 – MATEMATICA APPLICATA, intrapreso in agosto del 2011, aderiscono oltre 200 Docenti (in costante aumento) della Classe di Concorso A048 “Matematica Applicata” (ma non solo), sia di ruolo che precari iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento delle diverse province d’Italia.

Il nostro scopo è di porre alla Vostra attenzione gli effetti devastanti sul nostro futuro lavorativo che si stanno concretizzando a seguito dei tagli all’offerta formativa e dell’attuazione dei seguenti provvedimenti:

a) Tabelle di confluenza delle Classi di Concorso (nota 272/2011) sugli organici;
b) Riforma Gelmini degli Istituti Tecnici e Professionali (L. 133/2008 e successivi decreti attuativi);
c) Schema del Regolamento recante “Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento”.

L’impatto dei provvedimenti legislativi e della Riforma dimezzerà il monte ore complessivo a disposizione dei docenti di Matematica Applicata, compromettendo in modo drastico le possibilità lavorative dei precari e dei docenti di ruolo, con conseguente espulsione dalla scuola (precari) e condanna all’esubero (docenti di ruolo).

A ciò va ad aggiungersi le “tabelle di confluenza delle Classi di Concorso “ che hanno creato i cd. insegnamenti “atipici” la cui funzione (nota del MIUR del 14/03/2011, prot. 272) è esclusivamente quella di collocare temporaneamente i docenti di ruolo in esubero su posti in organico di altra classe di concorso dell’ambito matematico, precludendo su quei posti ogni possibilità di accesso ai precari della A048 .

Nonostante il piano di razionalizzazione delle Classi di Concorso del Ministro Gelmini abbia come ratio “…l’accorpamento di classi di concorso con una comune matrice culturale e professionale, con l’intento di semplificare la gestione del personale, incrementandone la flessibilità e l’efficienza…”, nella bozza di progetto di Riforma delle Classi di Concorso permane ancora la distinzione fra "Matematica" (A-25, già A047 “Matematica”), "Scienze matematiche applicate" (A-47, già A048 “Matematica Applicata”) e “Matematica e fisica” (A-26, già A049).

E’ evidente la strategia perseguita: la soppressione della classe di concorso A048. I docenti abilitati stanno subendo un vero e proprio ingiustificato sopruso: il Miur, con i suddetti atti legislativi ed amministrativi, sta drasticamente riducendo in modo irragionevole e ingiustificato gli sbocchi lavorativi che la precedente legislazione ci garantiva.

Il costituendo Comitato A048 ha una duplice finalità:
a) aggregare i docenti abilitati nella A048 (precari e di ruolo) per coordinare delle azioni comuni a livello provinciale e nazionale contro lo scempio che si sta perpetrando;
b) presentare una proposta di accorpamento/razionalizzazione, in discussione a breve, che consenta una redistribuzione più equa delle possibilità di lavoro, tenendo conto delle conoscenze e competenze acquisite dagli attuali docenti abilitati all’insegnamento (sia di ruolo che precari) della matematica, con risvolti positivi sia in termini di semplificazione della gestione del personale, sia di incremento della flessibilità e dell’efficienza (nel rispetto della ratio della riforma della classi di concorso).

La proposta elaborata prevede l’accorpamento/razionalizzazione delle classi di concorso dell’ambito matematico sulla base di due distinte ipotesi:

1) l’ipotesi A prevede l’accorpamento delle attuali classi di concorso dell’ambito matematico, scorporando la parte curricolare di fisica della A049 "Matematica e Fisica" e la frequenza a dei corsi di riconversione/aggiornamento;

2) l’ipotesi B prevede la creazione di due ambiti disciplinari di insegnamento della matematica nella scuola secondaria di II grado: il primo garantisce l’accesso agli Istituti tecnici (settore economico) e ai Professionali; il secondo ai Licei e agli Istituti Tecnici (settore tecnologico). Anche in questa ipotesi è prevista l’eventuale frequenza di corsi di riconversione/aggiornamento.

Le motivazioni dettagliate a supporto delle due ipotesi sono contenute in un DOCUMENTO visionabile al seguente link: Documento A048 oppure su facebook all’indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/275767549102108/.

Qualora i contenuti vengano condivisi, il Comitato invita i docenti a sottoscrivere il documento inviando una mail all’indirizzo [email protected], con oggetto “Sottoscrivo il documento A048”, indicando il Cognome e il Nome, la Provincia di riferimento delle Graduatorie ad Esaurimento (o ruolo), le abilitazioni conseguite e un indirizzo di mail valido.

L’adesione al Comitato e la sottoscrizione del documento non comportano nessun onere se non quello di condivisione del contenuto.

E’ essenziale ed auspicabile la partecipazione all’attività di divulgazione del documento.

Cordiali saluti.

I referenti del costituendo Comitato A048

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa