Classe capovolta: come progettare la lezione e stimolare l’apprendimento attivo

OS.it consiglia – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per apprendere come attuare concretamente il metodo didattico della classe capovolta nella propria classe

Le ultime ricerche nel settore scolastico hanno rilevato che l’insegnamento è percepito dagli alunni come statico e poco stimolante: per rendere le lezioni produttive e funzionali alle esigenze degli “alunni nativi digitali”, è necessario strutturarle in maniera dinamica, mettendo al centro gli studenti e rendendoli attivi nell’apprendimento e protagonisti nella creazione del loro sapere.

Non è un caso che nelle aule italiane si stia sempre più diffondendo il metodo di insegnamento della classe capovolta: si tratta di un approccio metodologico che inverte il tradizionale ciclo di apprendimento, costituito dalla lezione frontale a scuola e dallo studio individuale a casa, per dare spazio a un nuovo metodo d’insegnamento più moderno e inclusivo.

Questo modus operandi è possibile sfruttando le innumerevoli potenzialità del web: video, podcast, presentazioni e documenti in formato elettronico sono solo alcuni degli strumenti che internet mette a disposizione per adeguare l’insegnamento alla “information era”.

Per queste ragioni Professional Academy ripropone, a poche settimane dalla conclusione della prima edizione, un corso pratico online (e-Seminar), indirizzato a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, per supportarli nella corretta attuazione della classe capovolta.

Verranno, infatti, fornite linee guida per pianificare il lavoro e calendarizzare le lezioni, formulati esempi pratici di strumenti e risorse web da cui partire per organizzare le lezioni in base alle diverse metodologie didattiche adottate, nonché indicate strategie di intervento per una classe inclusiva anche a supporto degli studenti con BES, il tutto attraverso una progettazione guidata passo per passo.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione, clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario, clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): http://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/305_17_modulo.pdf

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia