Classe capovolta: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso pratico di formazione online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, rivolto a docenti di ogni ordine e grado per supportarli nell’applicazione in classe del metodo didattico della classe capovolta.

Essere al passo con gli studenti nativi digitali non è semplice: occorre proporre quotidianamente nuovi metodi didattici che stimolino il loro interesse, per motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.

Per rendere efficace l’insegnamento e catturare l’attenzione degli alunni, anche quelli più demotivati e distratti, si sta affermando sempre di più il metodo della classe capovolta. Si tratta di approccio metodologico che in ambito educativo ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

Questa modalità di lavoro è possibile grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, quali ad esempio video lezioni, che rendono dinamico e interattivo lo studio e permettono di utilizzare il tempo in aula per un confronto attivo e stimolante.

L’obietti del corso è quello di supportare i docenti nell’applicazione concreta del metodo didattico della flipped classroom nei seguenti ambiti:

  • Organizzazione del lavoro in aula e a casa
  • Applicazione delle metodologie didattiche (cooperative learning, peer learning, compiti autentici, etc.)
  • Promozione della didattica inclusiva
  • Valutazione dell’apprendimento

Verranno, infatti, fornite linee guida, spunti pratici e percorsi per progettare lezioni innovative e rompere gli schemi di insegnamento tradizionali, divenuti ormai obsoleti, con una particolare attenzione verso gli studenti con BES.

Nella classe capovolta si impara anche a comunicare e a sviluppare abilità relazionali: gli alunni diventano protagonisti, attraverso esercitazioni di gruppo e la scelta di temi da approfondire, mentre l’insegnante si impegna a coordinare le attività.

Questo corso online è strutturato in 4 lezioni, inviate via email a cadenza settimanale.

Al termine di questo percorso di formazione ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Inoltre, ogni partecipante potrà rivolgere quesiti e richiedere pareri direttamente alla nostra esperta.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

IMPORTANTE: i lettori di OrizzonteScuola.it potranno beneficiare di uno SCONTO SPECIALE del 15% sulla quota di partecipazione.

L’offerta resterà valida fino a venerdì 23 marzo 2018.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/127_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: