Classe capovolta: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

di redazione

item-thumbnail

Corso pratico di formazione on line, costituito da 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare i docenti ad attuare concretamente nella quotidianità scolastica il metodo didattico della classe capovolta.

Messaggio sponsorizzato – Quante volte in aula capita che uno studente sia disattento, non provi interesse nei confronti della lezione e della spiegazione e addirittura distragga i compagni?

Catturare e mantenere alta l’attenzione degli alunni con la tradizionale lezione frontale è un’impresa ogni giorno più ardua: le distrazioni sono sempre dietro l’angolo, alcuni argomenti possono risultare noiosi e i docenti devono continuamente ingegnarsi per tenere vivo l’interesse della classe.

Abituati agli stimoli degli strumenti informatici e digitali che hanno a disposizione in qualsiasi momento del giorno, difficilmente i bambini o i ragazzi seguiranno con attenzione e coinvolgimento la “tradizionale” lezione spiegata a voce, che spesso ha come unico ausilio la “storica” lavagna a gessetti.

Passare dalla lezione statica alla lezione dinamica, attraverso i metodi e gli spunti didattici della cosiddetta “Classe Capovolta”, è certamente un’efficace strategia per favorire l’apprendimento attivo e coinvolgere anche gli studenti più distratti e annoiati.

Lavori di gruppo, utilizzo dei mezzi della tecnologia informatica e digitale, stravolgimento degli spazi e dei tempi di lavoro casa/scuola. Non si tratta di qualcosa di così complesso, se si conoscono e si applicano i metodi giusti.

La “Classe capovolta” è un modello didattico che inverte il tradizionale modus operandi della lezione a scuola e dello studio a casa, per favorire un apprendimento più moderno, inclusivo e attivo, è applicabile a tutte le materie ed è già stato adottato in numerose scuole italiane, con grande successo e soddisfazione di insegnanti e alunni.

Questa modalità di lavoro è possibile grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, quali ad esempio videolezioni, che rendono dinamico e stimolante lo studio e permettono di utilizzare il tempo in aula per un confronto stimolante e partecipativo.

Per queste ragioni Professional Academy ha realizzato un corso online (e-Seminar), indirizzato a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, con l’obiettivo di supportarli nella corretta strutturazione di una classe capovolta.

Verranno, infatti, fornite linee guida per pianificare il lavoro e calendarizzare le lezioni, esempi pratici di materiali da utilizzare a seconda delle diverse metodologie didattiche adottate e strategie di intervento per una classe inclusiva anche a supporto degli studenti con BES, il tutto attraverso una progettazione guidata passo per passo.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo, in quanto riceverà tutto il materiale necessario alla formazione direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e scaricare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA, clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/468_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi e linee guida operative)
Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti 
Indicazioni operative, esempi pratici, schemi organizzativi

A cura della Dott.ssa Milena Piscozzo (Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail) – Settima Edizione aggiornata al D.Lgs. 66/17

I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
Coding e pensiero computazionale
Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura del Dott. Matteo Troìa (Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Seminario pratico in aula

L’ICF come modello per la costruzione del PEI

Come decodificare le stringhe diagnostiche per la progettazione didattica

Roma, giovedì 25 ottobre 2018, Istituti Paritari Copernico, Via Faleria 21

Relatori: Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.
Dott. Riccardo Lancellotti
, Psicologo. Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, presidente del GLIR, referente per il Lazio per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Cultore della materia presso il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’Università di Roma “Sapienza”.
ULTIMI 10 POSTI DISPONIBILI: i posti sono limitati per garantire una trattazione pratica delle tematiche affrontate e per dissipare ogni dubbio attraverso un confronto diretto con i relatori.

Per maggiori informazioni su questa giornata di formazione pratica clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: