Cittadinanzattiva su edilizia scolastica: serve una alleanza a favore della messa in sicurezza delle scuole. Ognuno faccia la propria parte
“Con l’installazione “La mia scuola è” portiamo in piazza l’attenzione per l’edilizia scolastica, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno affinchè ognuno faccia la propria parte, ma in una ottica di alleanza, per la messa in sicurezza, l’accessibilità e la qualità delle nostre scuole”.
“Con l’installazione “La mia scuola è” portiamo in piazza l’attenzione per l’edilizia scolastica, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno affinchè ognuno faccia la propria parte, ma in una ottica di alleanza, per la messa in sicurezza, l’accessibilità e la qualità delle nostre scuole”.
E’ quanto dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva, a margine della conferenza stampa di presentazione de “La mia scuola è”, l’installazione architettonica rappresentativa di due aule, una “K.O.” e l’altra “O.K.”, promossa da *Cittadinanzattiva e Federlegno Arredo Eventi*, che da aprile a settembre girerà le piazze di otto città italiane per mostrare ai cittadini, in particolar modo alle fasce più giovani, la coesistenza di due facce della scuola italiana: una inadeguata a livello di attrezzature, manutenzione e barriere architettoniche, e una antisismica, ecosostenibile, accessibile e digitalizzata.
“Per cambiare le cose e incidere non solo sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici ma anche sulla cultura della prevezione e della sicurezza, è necessaria una alleanza tra soggetti del mondo civico, soggetti privati e interlocutori istituzionali. E noi faremo la nostra parte. Ci auguriamo che il fatto che il Parlamento abbia rivisto i limiti imposti dal Patto di Stabilità anche per il 2015 consenta a Comuni e Provice di utilizzare le risorse a disposizione per l’edilizia scolastica, a partire dagli 850 milioni di euro dei Fondi BEI”
"Per portare a casa risultati concreti e garantire la sicurezza delle nostre scuole, è essenziale procedere con un' <> tra Istituzioni e società civile. L'impegno di Cittadinanzattiva per una riqualificazione dell'edilizia scolastica, intesa come chiave di sviluppo del Paese, è per il Governo un utilissimo contributo, se tutti i soggetti coinvolti condividono questo grande obiettivo: promuovere e sviluppare lo stato dell'edilizia scolastica nel nostro Paese". Così Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione per il Coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione di edilizia scolastica di Palazzo Chigi."Il progetto << La mia scuola è >>, grazie anche al contributo attivo di Federlegno, lo dimostra. L'Esecutivo è da sempre in prima linea per promuovere e favorire la riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare scolastico. Nel 2014 abbiamo attuato oltre 4.000 interventi per la messa in sicurezza e la sostenibilità, già conclusi. Tempi record, se pensiamo alle tempistiche a cui siamo stati abituati nei tempi passati. Sappiamo bene che c'è ancora tanto da fare, siamo a conoscenza delle difficoltà che i Comuni incontrano tutti i giorni. Voglio ricordare che il 23 gennaio ha concluso l'iter di approvazione il cosiddetto <>: 850 milioni di euro per gli Enti locali attraverso mutui trentennali a totale carico dello Stato. Una linea di finanziamento che si pome al di fuori dal computo del Patto di Stabilità”.
La prima presentazione della installazione sarà a Milano in occasione della fiera MADE expo (18-21 marzo 2015). A seguire le otto tappe: *Torino (24-27 aprile), Milano (27 aprile – 4 maggio), Padova (4-11 maggio), Modena (29 maggio – 4 giugno), Spoleto (5-7 giugno), Udine (3-5 luglio), Napoli (11-16 settembre), Roma (17-20 settembre).*